Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Unghie, unghie, unghie!!!

Condividi:

Ciao Pinelle, oggi voglio mettere da parte i look e parlarvi di un settore di moda che spesso non percepiamo come tale e che ci travolge con i suoi pro e contro! Sto parlando delle nostre mani e nel dettaglio delle nostre unghie.
Ogni sei mesi, è mia abitudine, fare un controllo dermatologico. Per farlo vengo a Milano, all’Istituto Dermoclinico Vita Cutis dal Dottor e Direttore Antonino Di Pietro, mio carissimo amico da tempo e per me guru assoluto in fatto di dermatologia. Qui è stato inaugurato il primo Ambulatorio per il Benessere e Cura delle Unghie e, nell’ultima mia visita ho voluto raccogliere qualche info per voi!

La cura delle unghie sta diventando un vero e proprio tormentone per ragazze e donne di ogni età. La moda le ha messe sotto i riflettori, trasformandole in un potente mezzo di bellezza e seduzione e, pia piano è salita anche l’attenzione su questa parte del nostro corpo che in passato è stata trascurata.

Ma la “fregatura” è dietro l’angolo! Negli ultimi anni infatti, sono aumentate del 75% le visite dermatologiche per problemi alle unghie.

Le patologie che possono manifestarsi sono numerose: funghi o batteri che possono penetrare attraverso indebolimenti o taglietti aggredendo le unghie, farmaci o agenti chimici che causano alterazioni, o come capita spesso per le unghie dei piedi, da traumi indotti dalle calzature in particolare per chi indossa i tacchi alti.

Ma bisogna stare molto attente anche se usiamo abitualmente smalti e gel per ricostruzioni. Questi infatti possono essere una causa del deterioramento delle nostre unghie. E non è tanto il processo di applicazione a causare problemi, quando quello di rimozione, che avviene con solventi aggressivi o, addirittura, raschiando il dorso dell’unghia. I primi segni di un’unghia non più sana sono spesso la sua notevole fragilità e il suo cambio di aspetto. Questi devono essere per tutte noi un campanello d’allarme che ci spinge a consultare tempestivamente un medico.

Quindi ragazze… occhi aperti mi raccomando! Un bacione!!!

bde93c6a3c2bf1223cd4b8cdbf7ed75b
test-unghie-pagina-1170x500

Questo articolo ha 13 commenti.

  1. Laura

    Un post utilissimo per la salute delle nostre amate unghie! Io non ho mai fatto il gel in vita mia ma non sto mai neanche un giorno senza smalto!
    Grazie Alessia!!
    Baci
    Laura
    http://laurastylefiles.blogspot.it/

  2. Claudietta

    Ciao Aleee!! Che bello questo post..interessantissimo! E poi,tra l’altro, sono anche estetista!..perciò per me unghie “al naturale”!!! 😉
    Bacioniiiii

  3. luna rossi

    Brava Ale,bellissimo post..con lo smalto…a questo proposito voglio condividere una mia abitudine che meriterebbe una visita dallo psicologo…compro tanti smalti e non trovo mai il tempo per metterli…e vado in giro con le unghie nude…suggerimenti?!a presto

  4. Melania

    come definirlo.. direi un post clinico-dermatologico…e molto dettagliato..
    brava Ale e grazie come sempre.
    Io sorrido perché per circa 20 anni mi sn mangiata le unghie ( ne ho 28)…solo ora sto provando a farle crescere e di conseguenza sono spinta nel curarle di +.
    Curiosità tu fai il gel o altro? o metti lo smalto semplicemente?.
    Un bacione
    Mel

  5. Ciao Alessia e ciao a tutte,
    sull’argomento unghie devo dire che per quanto il gel sia comodo non lo farei male proprio perchè mi ha sempre fatto pensare che le unghie si rovinassero molto. in più mi piace avere le unghie piuttosto corte quindi dovrei farlo davvero spesso e si rovinerebbero ancora di più.
    tu alessia lo fai il gel?

    un bacione
    carlotta

    http://charlottenotgainsbourg.wordpress.com/

Lascia un commento