Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Le domeniche speciali di Madrid

Condividi:

Care Pinelle e Pinelli, questo post è dedicato a quelli che hanno deciso di passare un weekend nella capitale spagnola… magari per il ponte del 2 giugno! Quindi, se siete a Madrid, ed è domenica, non potete non fare un salto in uno dei quartieri più antichi del centro storico della città, La Latina!
Famoso per la movida notturna, per i tanti ristoranti e bar e, soprattutto, per essere il quartiere che ospita il Rastro, lo storico mercato delle pulci che si tiene ogni domenica tra le sue tante stradine in stile mediovali.
Tra le bancarelle di questo ormai famosissimo mercato, potete trovare qualsiasi cosa, ogni stradina è dedicata a bancarelle di diverse tipologie, ma il vero mercato della pulci prende il via da Calle Carlos Arniches, qui si trovano cianfrusaglie di ogni genere, dischi, gioielli, articoli di antiquariato, curiosità di ogni tipo!
Proprio per l’enorme affluenza al Rastro, il quartiere si è trasformato nella meta d’obbligo per il turismo, i cui ingredienti sono: buoni amici, cañas, tapas y allegria. Così oltre al mercato storico, la domenica di Madrid è fatta di  “tomarse unas cañas” a La Latina, ossia bersi qualche birra a La Latina.
Dopo una passeggiata al Rastro, ci si sposta verso la Cava Baja o la Plaza de la Paja o Plaza San Andrés per degustare le ottime cañas spagnole con tortillas de patatas, pinchos, e qualsiasi altra prelibatezza vi venga in mente!
Per assaporare la reale sensazione del vivere Madrid dovete andare a “La Potente”, “El Bonanno” o “El Lamiak”, qui vi serviranno anche ottime birre alla spina!

Per chi ama il “Bacalao frito” concedetevi un ottimo trancio in pastella alla “Casa Revuelta” in Plaza Puerta Cerrada.
Nel caso in cui vi venisse un po’ più di fame e si necessitasse qualche caloria in più, tappe obbligate saranno il “Mad Cafè” con le sue ottime “hamburguesas” in vero stile americano in Calle Cava Alta e “La Campana” o “La Ideal” per i “Bocadillos de calamares” in Calle de Botoneras.
Ce ne sarebbero molti altri… Infatti non per niente Madrid, è la capitale europea con più bar per metro quadrato! Avrete quindi solo l’imbarazzo della scelta!

shutterstock_264251645 nito / Shutterstock.com

shutterstock_269289599 ahau1969 / Shutterstock.com

shutterstock_1079364 Vinicius Tupinamba / Shutterstock.com

shutterstock_142993216Iakov Filimonov / Shutterstock.com

shutterstock_186198923Yulia Grigoryeva / Shutterstock.com

Questo articolo ha 22 commenti.

  1. Melania

    Buondì meravigliosa Pinella … maaa ci sei stata di recente? fatico a crederci xkè non ho visto foto sospette o paparazzate sospette :-).
    Io ci sono stata in gita più di 10 anni fa vorrei tanto tornarci per visitarla meglio accadrà con calma si fa tutto
    Bacione anzi un beso muy grande

    Mel

  2. Simon@

    Aleee che voglia di andare…non ho mai visto Madrid ma mi intriga da sempre!
    grazie dei preziosi consigli!
    a presto, Simon@

Lascia un commento