Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Dall’antipasto al dolce… Il melone è perfetto!

Condividi:

Care Pinelle,

dopo la regina anguria, oggi ho deciso di parlarvi del re dell’estate, il melone!

Gustoso, dissetante… Così profumato che ti fa venire subito voglia di addentarne una fetta! ?

Come l’anguria, anche il melone ha pochissime calorie ed è ricco d’acqua… Perfetto per combattere la spossatezza tipica delle giornate al mare. Ma soprattutto ha un alto contenuto di vitamine A e C, antiossidanti naturali che proteggono la nostra pelle dal sole! Infatti il melone è perfetto per mantenere il nostro corpo idratato in questi giorni così caldi.

cover_melone

In commercio si trovano tantissime specie diverse… Il mio preferito però, è il Melone Mantovano, dolcissimo e aromatico! Una vera delizia! Lo possiamo mangiare al naturale o nella macedonia, come dessert e anche come antipasto…

Ma sono tantissime le ricette ideali per un aperitivo o una cena a buffet, semplice e poco impegnativa.

Tutti conoscerete l’intramontabile melone e prosciutto… Io adoro la versione rivisitata di questo piatto, gli involtini di prosciutto crudo, melone e fragola. Basta riempire ogni singola fetta di prosciutto con un cubetto di melone e la fragola tagliata. Se volete renderlo più sfizioso, aggiungete anche la feta (il formaggio greco). Arrotolate, decorate con la menta fresca e un filo d’olio… Stupirete tutti!

Sapete quanto io ami le insalate… Non possono mai mancare nei miei menu! Provate l’insalata di farro, orzo, melone e verdure miste. L’unica cosa da fare è cuocere i cereali e aggiungere le verdure che preferite. Nella mia non mancano mai le zucchine! Per renderla ancora più gustosa, aggiungete anche dei gamberi. Un po’ d’olio, basilico e wow… Buonissima! Perfetta anche da portare in spiaggia! ?

Insalata cereali e melone

pic by @lacuocavolante

E per concludere, un buon sorbetto! Sì perché il sorbetto è buono non solo al limone! Frullate il melone con il succo di limone e il miele. Se non avete la gelatiera, mettete il composto in uno shaker o in una bottiglia di plastica e mettetelo in freezer. Quando è pronto, servitelo in un bicchierino. Che bontà! Oltre ad essere buono è anche bello da vedere, colorato e estivo!

Shake Melone

Allora Pinelle, vi ho un po’ sorpreso con queste ricette?

 

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. Laura

    mmmmm, melone lo adoro da mangiare cosi o faccio un frullato ma devo provare le tue ricette -sembrano buonissime 🙂

  2. majer

    Sembra delizioso! Assolutamente da provare, specialmente il sorbetto voglio davvero assaggiarlo

  3. With Or Without Shoes

    Yummy!

    Today on the blog an outfit for travelling cozy but chic…and with very comfy sandals! 😉

  4. Pacioccona

    Mmmmmmmm hai ragione quanta bontà…e grazie per i consigli, sabato ho ospiti provo 😉 Ale raccontaci del compleanno di Mia, che bello vedere la tua nonnina …che grinta!!! Una curiosità se puoi dirmela…in che pasticceria hai comprato la torta?? Troppo bella <3 Bciii e buon settembre…io lo adoro questo mese!!!

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Hai visto Pacioccona?!?!? La mia nonnina è una forza della natura ❤️❤️❤️ Un bacione grande ?

  5. Simo

    Aleeee! Hai proprio centrato il punto! Adoro il melone perché è così rinfrescante e poi il suo profumo mi fa venire l’acquolina…? In estate è proprio delizioso! E le tue ricette… Così semplici e così gustose! Penso che mi cimenterò in qualcuna di esse! Anch’io, come Alberto, desidererei tanto vederti! Stasera, Laura Pausini su Canale 5!!! ?

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Bravissimo Simoooo!!! Fammi sapere come te la cavi ? Un bacione ???

Lascia un commento