Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

La Torta di Mele di Cinzia!

Condividi:

Ed oggi care pinelle e pinelli,

la mitica torta di mele di Cinzia! Cinzia è una delle migliori amiche di mia mamma ed è davvero una cuoca fantastica. Dovete sapere che, la prima volta che ho assaggiato la sua torta di mele, vista la cremosità e bontà, pensavo che ci fosse stata l’aggiunta della crema pasticcera e del pan di spagna e invece, udite udite, solo mele! È per questo che ieri, con l’aiuto di due piccoli cuccioli, ho deciso di farla qui a casa da me… Volevo imparare esattamente il procedimento e farla da sola. Come potevo non condividere tutto con voi? Provate… È buonissima!!!!

Ingredienti:

150 gr  di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 kg di mele golden
2 uova
succo di 2 limoni
1 bustina di vaniglina
1 bustina di lievito
pangrattato qb
zucchero a velo qb

Procedimento:

tagliate 2 kg di mele a spicchi in una ciotola, tenendo circa 55 spicchi per guarnire il sopra e nel frattempo sciogliete a bagno maria lo zucchero il burro;
spremete il succo dei due limoni e aggiungetelo assieme a  2 uova intere, con l’aggiunta di una bustina di vaniglia, nella stessa ciotola delle mele. Versate lo zucchero e il burro sciolti insieme, mescolate bene e aggiungete la farina passata al setaccio… Per ultimo il lievito!

Imburrate una teglia a cerniera di 30 cm di diametro, ed ecco il trucco di Cinzia: il pangrattato, come base,  che darà alla torta una crosticina  davvero buona intorno!!  Una volta inserito il composto dentro la teglia, guarnite con gli  spicchi messi da parte a cerchi e infornate a 200 gradi per 1 ora circa.
Deve essere dorata con le mele quasi sbruciacchiate !! Servite con lo zucchero a velo sopra et voilà… La merenda sarà servita!

Questo articolo ha 13 commenti.

  1. Miriam

    Ciao,
    Qual è la grandezza dello stampo da utilizzare per le dosi di questa ricetta?
    Dalle foto mi sembra grandicello (26-28 cm), sbaglio?
    Grazie

  2. Simon@

    Ale promesso la farò! siete così carine!! Mia è davvero una principessa , somiglia moltissimo al papi ma nella foto 4 , mi sembra di vedere te !ha la tua espressione .
    Complimenti e spero di rivederti presto con Giorgio!
    Baci Simon@

  3. Emanuele

    Ciao alessia sara buonissima la torta sara pure leggera sensa crema si puo usare un altra marca di mela se a casa non si ha la marca golden glie la consiglio al mio prof di pasticceria se gli piace di dico e tutto merito di Alessia marcuzzi bacii

  4. STEFY

    Aleeeeeeeeeeeee
    ma hai preso un cane?
    grazie per la ricetta… la proverò sicuramente
    baciiiiiiiiiiiiiiiiii

  5. Saretta

    Mhhhhhh Ale,
    la torta di mele, la mia preferita in assoluto!
    la adoro, avrò più di 20 ricette diverse e tutte supe buone!.
    non c’è alcun dubbio che proverò a fare anche questa!
    domani pomeriggio potrei farla, così poi merenda con la mia Marty.
    grazie per aver condiviso la ricetta.
    Buon week end e un bacione.
    P.s. carina la seggiola rossa di Mia… ce l’ha anche la mia Marty….

Lascia un commento