#IoRestoACasa

Una Stanza da letto rilassante

Care Pinelle e Cari Pinelli

La camera da letto è una stanza molto importante e prendersene cura significa anche preparare il nostro sonno al meglio.

E’ l’angolo della casa in cui abbiamo accesso solo noi e dovrebbe essere un ambiente che ci fa sentire a nostro agio, lontani da tutte le preoccupazioni.

Se anche voi state sfruttando i momenti liberi per effettuare dei piccoli cambiamenti in casa, ecco alcuni consigli per eliminare dalla camera da letto tutto ciò che può essere nocivo alla vostra tranquillità!

1. La Luce

E’ fantastico quando la luce del mattino entra nella nostra camera, ma assicurati che non interferisca con il tuo sonno!

Se le tue persiane lasciano passare troppo sole, considera la possibilità di scegliere delle tende più spesse, in modo che possano filtrare i raggi il più possibile.

Nel frattempo, una mascherina potrebbe essere un’ottima alternativa!

2. i led

Il nostro corpo vuole riposare al buio! I Led dei vari apparecchi che utilizziamo disturbano il sonno, anche se non te ne accorgi.

Queste luci, purtroppo, tendono ad alterare i nostri cicli di sonno colpendo in maniera negativa la produzione di melanina.

Cercate quindi di chiudere fuori dalla stanza tutti gli apparecchi dotati di led.

3. La televisione

A volte non c’è nulla di meglio che rimanere a letto a guardarsi un bel  film, ma avere la televisione in camera può alimentare brutte abitudini.

Ci spinge a guardarla anche se siamo stanchi e vorremmo andare a dormire, senza contare che spesso ci si addormenta con rumori fastidiosi e la luce del film.

Meglio ritagliarci questo spazio in salotto, in un luogo conviviale, dove possiamo goderci quello che ci piace, in compagnia!

4. i colori

Ognuno ha il proprio colore preferito, ma spesso non è una buona idea dipingere le pareti della stanza con tanti colori!

I colori vivaci ci rendono più svegli e attivi, mentre la nostra stanza dovrebbe cullarci in un’atmosfera di tranquillità.

Scegliete dei colori tenui e rilassanti, in modo che anche il vostro mood possa essere sereno.

5. il caos

Guardare una situazione di caos prima di mettersi a dormire accresce la sensazione di stress.

Il disordine ci ricorda confusione e scatena un accumulo di pensieri negativi.  Al contrario, una camera da letto ordinata rilassa subito la mente e ci prepara a dormire.

6. L' arredamento

Il punto precedente è collegato proprio a questo! Una stanza con un arredamento minimal è più facile da tenere in ordine e pulita. Proviamo a sfruttare questo tempo pensando a quello che vogliamo tenere e quello che vogliamo dare via! 

Cerchiamo di ridurre il numero di oggetti che teniamo nella stanza per concentrarci sull’essenziale. Lo spazio ci sembrerà più grande e libero e, così, anche i nostri pensieri avranno un respiro più ampio.

Care Pinelle e cari Pinelli, seguendo queste piccole accortezze potrete davvero rendervi conto di quanto la stanza da letto possa trasformarsi in un’oasi  di serenità che vi permetterà di concentrarvi solo su voi stessi e sul vostro partner, senza distrazioni e stress!

Lascia un commento