Beauty

Armocromia

Che colore indosso?

Care Pinelle e Cari Pinelli,
Vi siete mai chiesti perché alcuni colori vi donano e altri proprio non riuscite a indossarli?
Non è una questione casuale, ma tutto dipende dalle tonalità che caratterizzano il vostro volto. La materia che studia ognuna di queste variabili è l’Armocromia.
Questa disciplina divide i colori dei volti in 4 gruppi principali: Primavera, Estate, Autunno e Inverno, associati alle tinte della natura in quelle quattro fasi dell’anno. E a loro volta ogni stagione ha diversi sottogruppi.
Volete sapere quale palette di colori è perfetta per voi?

Primavera

Pelle: medio-chiara con sottotono pesca, avorio o beige (caldo)
Occhi: azzurro cielo, bluastri, nocciola o verdi.
Capelli: castano chiaro, biondo miele e con riflessi dorati o rame.

Le donne che appartengono a questo gruppo hanno come caratteristica principale la luminosità; i colori che le contraddistinguono sono chiari e caldi. La loro palette è quella più variegata, stanno bene con i toni accesi e colorati. Da evitare assolutamente sono quei colori che tendono a spegnere la loro naturale radiosità, come il nero o il grigio scuro.  

Estate

Pelle: medio-chiara con sottotono rosato (freddo).
Occhi: azzurri, verde acqua, grigio o verdi. 
Capelli: biondo chiaro e castano medio con riflessi cenere (non ci sono riflessi dorati o ramati).

A differenza delle persone Primavera, in questo caso i colori di base delle donne Estate sono chiari ma tendenti al freddo. Quindi per esempio sono caratterizzate da occhi grigi o pervinca. Stanno benissimo indossando tutte la palette di colori pastello, sono da evitare invece i colori caldi come il beige e il marrone.

Autunno

Pelle: medio-chiara, ambrata.
Occhi: marrone scuro, nocciola o verdi; non è raro il colore marrone-verdognolo con dei richiami ai toni del giallo oro.
Capelli: castano chiaro o scuro, rosso, con riflessi dorati o ramati; ma anche biondo miele.

Le donne Autunno sono caratterizzate da colori caldi e prediligono le tonalità della terra, come il marrone, il verde, l’arancio, il caramello, l’oro, il bronzo, il giallo dorato e tutte quelle tinte che rappresentano la stagione autunnale. Normalmente se si hanno i capelli rossi si fa parte di questo gruppo.

Inverno

Pelle: olivastra, grigiastra o di porcellana, rosata.
Occhi: marrone scuri, quasi neri, o grigio o azzurro chiaro.
Capelli: castano scuro, nero, cenere, con riflessi freddi.

Le donne Inverno hanno un forte contrasto tra la carnagione e i propri colori, come per esempio possono essere una pelle di porcellana con capelli e occhi scuri, quasi neri. Stanno benissimo indossano le tinte scure o chiarissime, ma sempre colori molto freddi, come il celeste o il rosa pallido. Sconsigliati assolutamente tutte le tonalità calde.

E voi che stagione siete?

Tanti baci

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Roberta

    Io purtroppo non riesco a capire che tipo di stagione sono! credo di avere un sottotono freddo, ho gli occhi azzurro chiaro tendente al grigio, pelle molto chiara rosata, mi scotto e non mi abbronzo moltissimo, e per questo tendo a pensare che sono stagione Estate. Però ho capelli biondo chiaro con riflessi dorati e ramati, nel complesso miele che mi fanno pensare alla stagione Primavera! 😀 credo non riuscirò mai a saperlo XD comunque complimenti per la spiegazione molto chiara!

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Beh perché no! Davvero un colore fantastico il biondo ramato 🙂 Grazie mille per i tuoi complimenti!

  2. Ester Garaffoni

    Siete davvero meravigliose e sarebbe un onore conoscervi e vedere dal vivo il vostro lavoro. Super!!!

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Grazie mille Ester!! Che gentile ♥️ un bacione!

Lascia un commento