Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

MENU’ ALLA ZUCCA! idee per una cena di Halloween…

Condividi:

Care Pinelle e cari Pinelli,

L’autunno ci porta alla mente colori caldi e intensi e, spesso, ci viene voglia di arricchire anche i nostri piatti con le stesse sfumature!

La regina di questi mesi è senza dubbio lei: la zucca.

Protagonista di Halloween, la zucca mette allegria con le sue nuance aranciate e la sua forma unica. E’ un ortaggio che si presta a mille ricette e, oggi, ho pensato di condividere con voi delle idee per un menù da proporre in questo periodo… E, perchè no, anche per la sera di Halloween!

 

Chips di Zucca

Che ne direste di aprire la cena con un aperitivo leggero e sfiziosissimo? Per una serata tra amici, le chips di zucca al forno sono un’idea originale da servire accanto a un drink di benvenuto. Sono un’opzione golosa e decisamente più sana rispetto agli snack confezionati, che sicuramente i vostri ospiti gradiranno!

Per prima cosa, accendete il forno a 180° poi, con un’ affettatrice, taglia la zucca a fettine. Sistema ordinatamente le fette in una teglia, e conditele con olio, sale, pepe e rosmarino.

Quando la zucca avrà raggiunto un colorito dorato, tirate fuori la teglia dal forno. Servite le vostre chips in una bowl senza dimenticare di aggiungere, al bisogno, un pizzico di sale e una spolverata di pecorino!

Mini Vellutate di Zucca

Per un aperitivo semplice, veloce e gustoso… che ne pensate di una vellutata di zucca?

Prepararla è facilissimo! Basta tagliare a cubetti della polpa di zucca e quella di qualche patata, da lasciare bollire nell’acqua per una quarantina di minuti. Quando saranno pronte,  potrete passare la zucca e le patate creando un composto omogeneo e cremoso. Oltre all’aggiunta di sale e pepe, potete insaporire la vellutata con del formaggio spalmabile!

Non vi resta che versare tutto in piccole coppe da finger food, da decorare a piacere con rettangolini di pane tostato e, per i più golosi, con un pezzetto di guanciale croccante!

Risotto alla Zucca

Classico primo di questa stagione, il risotto alla zucca è il piatto perfetto per una cena, o un pranzo, di Halloween. Anche in questo caso, la preparazione non è complicata e si presta facilmente ai cambiamenti che più gradite.

Seguendo il principio di qualsiasi risotto, lasciate soffriggere la cipolla con il burro e poi aggregate la polpa di zucca a dadini. Dopodichè, fate tostare il riso e, gradualmente, versate il brodo mescolando per bene! Quando la cottura avrà raggiunto la perfezione, solitamente si finisce aggiungendo un po’ di burro e del parmigiano. Potreste, però, provare a sostituirlo con un formaggio morbido più leggero o, semplicemente, più saporito. La zucca ha un carattere molto delicato, quindi se amate i gusti più decisi potete accompagnarlo con funghi, salsiccia o gamberi!

 

 

Semifreddo alla Zucca

E dopo una serie di piatti caldi, concludiamo questo menù con un dessert al cucchiaio dal gusto fresco e delicato: Il semifreddo alla zucca.

Per preparare 4 porzioni avrete bisogno di: 400 grammi di polpa di zucca, 120 grammi di zucchero, 150 ml di panna fresca da montare, 15 grammi di biscotti, 15 grammi di meringhe e qualche scaglia di cioccolato fondente.

Anche in questo caso, la polpa della zucca va bollita e poi passata fino a diventare purea. Nel frattempo, potete montare la panna fresca! A questo punto, aggiungete lo zucchero e amalgamate il composto insieme ai biscotti sbriciolati e alle meringhe. Piano piano, incorporate anche la panna montata e mescolate insieme!

Componete i vostri bicchieri e lasciate in frigo a riposare per almeno 4 ore.

Al momento di servire, decorate il top del semifreddo con qualche biscotto sbriciolato e delle scaglie di cioccolato!

 

Care Pinelle e Pinelli, se avete in programma di invitare i vostri amici per una cena insieme interamente homemade, queste sono alcune idee semplici e divertenti!

Sono sicura che riuscirete a stupire i vostri ospiti e che questi piatti saranno amati anche dai bambini! Buon appetito e tanti baciii!!!

 

Lascia un commento