A me gli occhi! Tips per uno sguardo giovane e riposato

A me gli occhi! Tips per uno sguardo giovane e riposato

Care Pinelle,

Le giornate si accorciano e, purtroppo, la luce del sole non ci aiuta più, come d’estate, a sfoggiare un viso luminoso! Un po’ per il clima, un po’ per la stanchezza generale, il nostro sguardo può sembrare più spento e sbattuto del solito.

Cosa possiamo fare per donare nuova giovinezza al contorno occhi?

Certo, il make up può dare una mano, ma la bellezza di un volto sereno e riposato non ha proprio paragoni!

Gli inestetismi della zona perioculare possono avere origini differenti…

Sicuramente, influiscono i fattori genetici e l’inesorabile scorrere del tempo; ma la mancanza di sonno, lo stress, i problemi di microcircolazione e una cattiva alimentazione, possono aggravare notevolmente la normale condizione dei tessuti, marcando tutti quei piccoli segni che incidono sulla freschezza del nostro aspetto!

Ci sono alcuni gesti naturali che possiamo fare per attenuare problematiche specifiche di quest’area come rughe, gonfiore o fastidiose occhiaie.

Vediamo, allora, quali sono gli step per uno sguardo radioso!

  • Perchè usare una crema specifica?

La pelle intorno agli occhi è sottile, delicata e, allo stesso tempo, capace di assecondare tutti i movimenti dei bulbi oculari! E’ quindi una zona che va trattata con prodotti particolari che rispondono a determinate esigenze.

Solitamente, le lozioni dedicate al contorno occhi sono attente a non irritare questa superficie così sensibile. Sono anche estremamente ricche, perchè devono nutrire in profondità una parte dell’epidermide che produce meno sebo. Inoltre, spesso contengono una concentrazione di principi attivi mirata a ridurre la fragilità capillare e a migliorare il flusso sanguigno.

Per tutti questi motivi, è fondamentale scegliere con cura un’ottima crema destinata proprio a quest’area. Inseritela nella vostra beauty routine per ottenere un naturale e graduale effetto lifting! Completate l’applicazione del prodotto con un breve massaggio, effettuando un movimento che va sempre dall’interno all’esterno dell’occhio.

  • Make up & Make up remover

Il trucco che usiamo sugli occhi non deve provocare irritazioni! L’imperativo è usare esclusivamente un make up di ottima qualità, che sia anche ipoallergenico se avete una pelle particolarmente sensibile!

Il momento della rimozione del trucco, però, è davvero decisivo! Strofinare eccessivamente gli occhi e usare sostanze troppo aggressive sono abitudini che possono provocare temporanee alterazioni dell’equilibrio epidermico.

Il segreto sta nell’usare con gentilezza un detergente lenitivo adatto a quest’area, che elimini le tracce di trucco senza stressare la pelle, lasciandola morbida e idratata.

  • Patch Occhi per un effetto istantaneo

Le maschere per gli occhi sono davvero un rimedio lampo miracoloso se abbiamo necessità di mostrare un aspetto riposato… in un attimo!

Spesso ricche di collagene e ingredienti altamente idratanti, i patch occhi restituiscono

un’ espressione distesa in pochi gesti. La nostra immagine è luminosa e rilassata, le nostre rughe appaiono diminuite, le occhiaie ridotte e le borse più sgonfie.

Se avete intrapreso una vera e propria battaglia contro lo sguardo spento, vi consiglio di scegliere un brand professionista nell’ambito della skin care e di utilizzare queste maschere con frequenza. Concentratevi sulla problematica specifica del vostro contorno occhi e poi utilizzate un patch ad hoc per le vostre necessità!

 

  • La protezione delle lenti

Non è una novità, anche gli occhi hanno bisogno di essere protetti dai raggi del sole! Oltre ad essere dannosi per la vista, i raggi ci costringono ad assumere un’espressione forzata che stressa gli occhi e che, alla lunga, può provocare piccole rughe.

Inoltre, un’eccessiva esposizione solare può essere causa di antiestetiche macchie e di un precoce invecchiamento cutaneo! Meglio, quindi, proteggersi con un bel paio di occhiali da sole, anche in città e d’inverno!

Gli occhiali da vista, invece, oltre a riposare lo sguardo, possono difenderci dai raggi blu del pc e degli smartphone, grazie a lenti specializzate.

  • In Cucina

In cucina possiamo trovare, come sempre, ottimi ingredienti beauty per realizzare degli impacchi rigeneranti!

I cetrioli, per esempio, sono un rimedio naturale grandioso! Ricchi di proprietà idratanti, tonificanti e decongestionanti, i cetrioli hanno beauty skill straordinarie per rinfrescare lo sguardo all’occorrenza!

Anche l’olio di oliva, elisir idratante, è indicato per la cura della zona occhi! E’ un prezioso contributo contro la formazione di piccole rughe, senza contare che lascia la pelle morbida e nutrita.

  • Il potere del Freddo

Se il vostro problema è il gonfiore, affidatevi al potere del freddo!

Infatti, se soffrite di questo inestetismo, le mascherine refrigeranti sono la vostra arma segreta da tenere sempre a portata di mano.

Un metodo infallibile da sfruttare ogni mattina? I cucchiaini! Lascia due cucchiaini in frigo tutta la notte e, la mattina, tampona le tue borse! Altrimenti, tieni in freddo delle bustine usate di thè verde, fantastiche per alleviare il gonfiore!

Infine, potete tranquillamente usare il ghiaccio ( avvolto in un panno morbido, per evitare irritazioni dovute alla temperatura!).

  • Uno stile di vita armonioso

Il nostro stile di vita incide profondamente sulla nostra salute e sul nostro aspetto.

L’alimentazione è determinante per la bellezza della nostra pelle! Una dieta equilibrata, con nutrienti bilanciati e ricca di frutta e verdura, favorirà un volto visibilmente sano.

Lo stesso vale per l’idratazione! Bisogna fare il pieno d’acqua per eliminare scorie e tossine, e per mantenere l’organismo idratato.

Un’abitudine che dobbiamo inserire nella nostra routine è l’attività fisica. Essa è indispensabile per il nostro wellness generale, e vi accorgerete che anche la pelle risulterà più bella! Lo sport stimola l’ossigenazione e favorisce la naturale produzione di collagene! Fantastico, no?

Il movimento è basilare, così come il riposo! Dormire troppo o troppo poco, infatti, peggiora le condizioni del contorno occhi… e del nostro umore!!!

Impostate la sveglia e fate delle prove per scoprire esattamente di quante ore di sonno avete bisogno per essere fresche e riposate!

Care Pinelle, questi sono alcuni tips del tutto naturali che vi permetteranno di tenere sotto controllo il benessere della zona perioculare e a contrastare, nel complesso, i segni dell’età. Regalarci attenzioni quotidiane e allontanare lo stress ci aiuteranno a preservare un aspetto sereno e a stare bene… che è la cosa più importante!

Io vi auguro una splendida giornata e vi mando tanti baciii!

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Lascia un commento

Chiudi il menu