Wellness

Un Regalo Rosa

Un approccio diverso alla ginecologia

Daniela Gaetano

Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Mi chiamo Daniela, sono un Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia e faccio questo mestiere con passione da molto tempo. Sono fermamente convinta che, oltre all’attenzione all’aspetto clinico, dedicarsi alle pazienti con sensibilità, e avere un approccio empatico, sia essenziale per la cura della salute della donna.

Conosco Alessia da moltissimi anni, l’ho assistita nelle sue gravidanze e ho visto nascere entrambi i suoi figli. Per lei nutro un affetto profondo e l’idea di essere coinvolta nel progetto de La Pinella mi ha immediatamente entusiasmata.

Ho riflettuto su quale apporto avrei potuto dare nel blog, e ho deciso che non sarà legato alla scrittura di articoli che riguardano il mio campo medico; siccome ogni donna è del tutto differente, avrei rischiato di trattare argomenti talmente generici da risultare impersonali e decisamente poco utili.

Ho pensato, quindi, a un modo per regalare a La Pinella un contributo più prezioso.

Ma prima, dovrei raccontarvi qualcosa di me…

Mi sono laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e, successivamente, ho conseguito con lode la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Nel ‘90, ho iniziato a lavorare come medico e a fare ricerca nell’ambito della fisiopatologia della riproduzione, prima al Policlinico “Agostino Gemelli” e, successivamente, al centro clinico-diagnostico “Artemisia”. E’ stato un periodo molto intenso, ricco di esperienze cliniche, congressi, attività divulgative e insegnamento.

In quello stesso momento così fitto di impegni, ho esteso il mio interesse alla diagnostica ecografica, iniziando anche l’attività di assistenza alla gravidanza e al parto naturale. Penso che ogni donna, in tali circostanze, abbia bisogno di essere assistita con competenza, disponibilità e comprensione femminile.

Nella mia carriera, ho avuto la fortuna di collaborare con un team professionale multidisciplinare, accomunato dall’intesa e dallo stesso approccio metodologico. Questo mi ha permesso di prestare attenzione alle richieste osservando i problemi da diverse prospettive, e di assicurare l’accoglienza e il sostegno emotivo necessari. 

Con La Pinella, quindi, una volta superata questa situazione difficile, mi piacerebbe offrire a chi necessita e non ha già un riferimento, l’opportunità di una consulenza personalizzata presso il mio studio a Roma, completa di tutto ciò di cui questa persona necessita.

Appena sarà possibile, vi comunicherò maggiori dettagli. Vi aspetto! 

Daniela Gaetano

Lascia un commento