Wellness

Alleati di bellezza

Vitamina A, Vitamina E & Acido Ialuronico

Loretta Miccoli

Medico Chirurgo specialista in dermatologia e venereologia.

La salute della pelle svolge un ruolo di vitale importanza nel nostro benessere, quindi merita un’attenzione prioritaria. Il compito della pelle, principalmente, è quello di difendere il corpo da sostanze esogene e dal rischio di disidratazione.

L’acqua, infatti, è un ingrediente indispensabile per la buona salute della pelle, risulta perciò fondamentale preservarne la detenzione e l’idratazione. Il cosmetico idratante, in particolare, deve essere un prodotto studiato con un insieme di ingredienti con lo scopo di ripristinare l’idratazione della pelle e per preservare la funzionalità dello strato corneo, con un conseguente miglioramento dell’aspetto della pelle.

Ma possiamo fare di più per la nostra pelle!

Dopo averla accuratamente detersa, possiamo idratarla con cosmetici di buona qualità che contengano anche sostanze naturali che la aiutino a mantenersi  sana, resistente, luminosa ed elastica.

Tengo ad evidenziare, tra gli ingredienti che arricchiscono i cosmetici idratanti di un’azione antiossidante, antirughe e antinfiammatoria, l’efficacia della vitamina E,  della vitamina A e dell’acido ialuronico.

la Vitamina E

La vitamina E è particolarmente indicata per le pelli mature, per le pelli secche e disidratate, e per le pelli sensibili o irritate. Svolge un’azione antirughe, idratante e lenitiva. E’ un potente antiossidante e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei danni cellulari.

Ha, inoltre, un’azione antinfiammatoria, utile in caso di eritemi, arrossamenti o scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.

la Vitamina A

La vitamina A ha innumerevoli funzioni, tra cui quella di riparare le cellule danneggiate, divenendo perciò la migliore alleata possibile per la cura della pelle screpolata, irritata o arrossata a causa delle basse temperature.

La vitamina A e i retinoidi in generale ,  poi, sono l’ideale per prevenire i danni provocati dalle aggressioni esterne come vento, freddo e i raggi UV, specialmente se associata alla vitamina E. 

L’acido retinoico, inoltre, è particolarmente efficace sulla pelle ingrigita a causa dello stress, grazie alla sua azione rigenerante e levigante, anche se questa forma di vitamina A è un farmaco  a tutti gli effetti ed è bene sia prescritta e utilizzata solo dal medico.

L’applicazione cutanea di prodotti che contengono vitamina E aiuta a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle e a rinforzare la protezione naturale dell’epidermide.

Acido Ialuronico

Infine non si può non citare il nostro alleato Acido ialuronico, che è un componente fondamentale del derma. Si tratta di una molecola naturalmente prodotta dall’organismo, allo scopo di idratare e proteggere i tessuti.

La sua struttura chimica gli conferisce la capacità di legare e trattenere numerose molecole di acqua, contribuendo al mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea.

Inevitabilmente, con l’avanzare dell’età, la sua concentrazione nella matrice extracellulare del derma diminuisce ed è per questo che le creme contenenti acido ialuronico si rivelano un buon accorgimento per rendere più elastica e più idratata una pelle matura.

E chissà che non ne troveremo tutti questi fantastici elementi in un unico vasetto!

Questo articolo ha un commento

  1. Paoltroni Alessandra

    Buonasera

    può consigliarmi una buona crema alla vitamina E
    Grazie mille ☺️

Lascia un commento