Wellness

In Forma per l'estate!

Francesca de Luca

Insegnante di yoga e meditazione

Alzi la mano chi si sente pronto/a alla prova costume al 100%…

Rimettersi in forma per l’estate, dopo i lunghi mesi di lockdown, può essere più impegnativo del solito e così quest’anno bisogna darsi da fare il doppio!

Nel mio caso, pur praticando regolarmente yoga, che è il mio “work-in” (ovvero una pratica interiore) ma mi tiene anche in forma, dopo la quarantena ho sentito la necessità di un workout specifico, ovvero di un allenamento per tonificare il corpo. 

E così mi sono divertita ogni tanto a fare delle sessioni di tonificazione “ ad alto impatto” (Hiit) e attraverso questo video voglio condividere con voi alcuni esercizi molto efficaci.

In cosa consiste il metodo Hiit (o semplicemente Hit)? 

In pratica, è un allenamento ad intervalli, che alterna degli esercizi “intensi” di tipo anaerobico a delle brevi pause di recupero, e che ha il vantaggio di migliorare sensibilmente la condizione fisica (atleticità, resistenza, tono muscolare) e ridurre la massa grassa.

In questo video, nello specifico, troverete sequenze di 45” di lavoro di tonificazione per addome, glutei e tricipiti e 15” di recupero in una posizione di allungamento yogico. Inoltre, è incluso un piccolo riscaldamento iniziale e un defaticamento finale. 

Si può ripetere la sequenza tutti i giorni e anche farla due volte di seguito per avere effetti ancora più immediati. 

Come ho specificato nel video, la sequenza è sconsigliata a chi soffre di mal di schiena a causa della velocità degli esercizi che potrebbe portare a svolgerli 

senza sufficiente controllo e quindi scorrettamente.

Buon allenamento e, sopratutto, buone vacanze!

 

Francesca 

Lascia un commento