La Pinella

la pinella

Piccoli segreti mattutini: yoga e zenzero!

Care Pinelle,

Come avrete notato, ultimamente pubblico foto e video che mi ritraggono in posizioni strane assunte nel salone di casa mia e in tenuta ginnica: non sono diventata una contorsionista…. Ho semplicemente ripreso a praticare Yoga!
Lo Yoga, è una disciplina antichissima che ho praticato per tanti anni e che ho pensato di condividere con voi oggi, per spiegarvi quanti benefici potrete ottenere anche per pochi minuti al giorno.
Vi consiglio di iniziare praticando in delle scuole specializzate, dopodiché alcune cose le potrete fare anche da sole a casa, come ad esempio il famoso Saluto al sole!

È senz’altro la sequenza più conosciuta al mondo, ed è una pratica dello yoga utilizzata per riscaldare e preparare sia il corpo che la mente all’esecuzione degli “asana”, le posizioni e le forme che poi si assumono durante lo Yoga.
Il saluto al Sole è una sequenza così completa e benefica che potrebbe essere considerata come una vera e propria pratica a se stante. Durante il saluto al sole, il 90% del sistema muscolare entra in azione e vuol dire che quasi tutti i muscoli del corpo sono coinvolti in una pratica che a primo impatto sembra semplicissima e poco faticosa, ma non è così!!! In realtà, è tutta una questione di respiro e ossigenazione che è necessario dare a ogni singolo movimento della pratica….Vi garantisco che a fine allenamento,  risulterete molto affaticate e soprattutto sudate! I benefici che ne derivano sono tantissimi: aumenta la forza in tutto il corpo, calma la mente, tonifica, conferisce flessibilità e aumenta la forza; per non parlare del fatto che riuscirete a far sparire i vostri dolori alla schiena, migliorando il sistema immunitario e donando regolarità anche al sonno!

La mia dritta è quella di praticare 5 o 10 saluti al sole tutte le mattine prima della colazione (se riuscite a prendervi una decina di minuti).
Va benissimo praticarlo appena alzate e magari dopo aver bevuto un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto e un po’ di zenzero… Vi pulirà tutto lo stomaco e la pelle del viso diventerà luminosissima!
Guardate la mia sequenza e provateci anche voi!!!
Buona pratica e… Namastè?

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0
7 Discussions on
“Piccoli segreti mattutini: yoga e zenzero!”
  • Ciao Alessia! Prova ad usare nella tisana lo zenzero in polvere, la punta di un cucchiaino, e invece che limone il lime. Io l’ho bevuta fatta in questo modo in India, e ti assicuro che è favolosa!!!

  • questa proposta con yoga la mattina vale la pena di considerarla – grazie per questa idea che ho gia’ dimenticata. Zenzero, invece, bevo ogni mattina – fa miracoli 🙂

Leave A Comment

Your email address will not be published.