COLLAGENE PARTY ON THE TABLE

COLLAGENE PARTY ON THE TABLE

Care Pinelle,

Quanti dei vostri prodotti cosmetici contengono collagene?

Il collagene è una proteina che svolge un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti come la pelle, la cartilagine e il tessuto muscolare. Con il passare del tempo, per motivi naturali, la presenza del collagene inizia a diminuire e, parallelamente, si riduce anche la tonicità e la bellezza della pelle.  Per questo motivo, quando il nostro derma inizia a sentire il passare degli anni, cerchiamo di ricorrere a prodotti specifici che contengano concentrati di questa proteina.

 

Per contrastare l’invecchiamento dei tessuti, il mio consiglio principale è quello di stare attente all’esposizione solare. La crema solare protegge la pelle dai raggi UVA E UVB che possono causare rughe, inestetismi, ma anche pericolose malattie. Inoltre, bere molta acqua e favorire una dieta equilibrata sono senza dubbio ottimi metodi per conservare al meglio la salute del nostro organismo.

 

Ma sapete che esistono alimenti che stimolano la produzione di collagene?

Ecco un elenco di cibi buonissimi di cui potete fare il pieno per aiutare la vostra pelle proprio dall’interno!

 

LE UOVA

Il rosso dell’uovo è una sostanza ricca di colina, una vitamina che, nel processo della sua trasformazione, diventa un aminoacido implicato nella produzione di collagene.

LE FRAGOLE

Le fragole contengono moltissima vitamina C, antiossidante determinante per la generazione di collagene. Come loro, ottime anche le arance e i kiwi.

I POMODORI

I pomodori, così come gli altri colleghi dal colore rosso come l’anguria, le ciliege e le barbabietole, contengono il licopene, sostanza naturale che protegge e si prende cura del collagene.

PATATE

Le patate sono ricche di selenio e vitamina A. Il selenio stimola la produzione di glutatione, antiossidante che aiuta il collagene a difendersi dai radicali liberi. Mentre la vitamina A, oltre a stimolare la produzione di collagene, contribuisce allo sviluppo cellulare.

CARNE BIANCA

La carne bianca, in modo particolare il tacchino, contiene zinco e licina, un amminoacido che collabora  alla produzione del collagene. Lo zinco, a sua volta, combatte le infiammazioni della pelle garantendo la sua regolare salute.

Il SALMONE

Buono e ricchissimo di proprietà essenziali per il nostro organismo, il salmone contiene omega 3 indispensabile per le fibre elastiche della pelle. Un altro alimento ricco di omega 3 è l’avocado!

FRUTTA SECCA

Nocciole, mandorle, arachidi e semi di girasole sono fonte di vitamina E, antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.

Care Pinelle, ora non vi resta che riempire il frigorifero di questi splendidi alimenti! Io vi auguro una buona giornata, baciii

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento

Chiudi il menu