Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Acqua aromatizzata! Elisir beauty!

Condividi:

Care Pinelle e cari Pinelli,

Oggi voglio parlarvi di una tipologia di bevanda estremamente semplice da preparare, grande alleata della nostra salute e capace di accontentare tutti i gusti: l’acqua aromatizzata!

L’acqua aromatizzata è un bevanda fresca e dissetante che, oltre ad idratare, è ricca di proprietà benefiche per l’organismo grazie alla presenza degli ingredienti che la compongono.

Per preparala basta aggiungere all’acqua minerale naturale della frutta, della verdura o delle spezie fresche, e lasciare tutto in infusione nel frigorifero per qualche ora.

Io adoro queste bevande perché uniscono al potere idratante dell’acqua tutte le preziose proprietà contenute in questi splendidi alimenti.

 

L’acqua aromatizzata è ideale al mattino, appena svegli, per fare il pieno di idratazione, vitamine e sali minerali, così da iniziare la giornata con il sorriso! Provate anche a berla prima e dopo lo sport, in alternativa all’acqua, vi regalerà della carica in più.

Personalmente, trovo che sia una proposta fantastica per accompagnare un pranzo estivo, saprà aggiungere una nota fresca e profumata a qualsiasi menù. Insomma, potete berla in qualunque momento preferiate, per concedervi una pausa di benessere e relax.

Prima di iniziare, ricordate sempre di preparare l’infuso in una brocca rigorosamente in vetro, di lavare accuratamente ogni ingrediente e di filtrare l’acqua prima di servirla.

L’acqua aromatizzata ha bisogno di riposare in frigorifero per qualche ora, il mio consiglio è quello di prepararla la sera in modo da averla pronta al mattino successivo!

Purtroppo, essendo composta da ingredienti freschi, è una bevanda che non ha un periodo di conservazione molto lungo, quindi va consumata in un tempo relativamente breve una volta tirata fuori dal frigo!

Si può realizzare davvero con tantissimi ingredienti, a seconda dei sapori che più amate, ma oggi voglio consigliarvi alcune ricette ideali da gustare in estate, realizzate con prodotti freschi di stagione e considerando circa due litri d’acqua.

Anguria Menta e Lime

Tagliate a cubetti una fetta di anguria, affettate due lime e lavate una decina di foglie di menta. Mettete tutto in una brocca, riempitela d’acqua e lasciate riposare nel frigorifero per almeno 4 ore.

L’anguria ha proprietà antinfiammatorie e contiene grande quantità di vitamina A e vitamina C. Il lime è un potente antiossidante e la menta possiede proprietà disinfettanti e calmanti. Questa bevanda saporita e profumata è ideale da consumare nelle calde giornate estive!

Pesca e Peperoncino

Questo mix è davvero popolare, apprezzatissimo sia per il gusto intenso che per i suoi poteri beauty. Tagliate due pesche a cubetti, aggiungete l’acqua e un peperoncino o dello zenzero. La pesca  è un frutto che possiede molte proprietà che combattono i radicali liberi, quindi aiuta a mantenere la nostra pelle giovane ed elastica. Il peperoncino, spesso protagonista di molte diete, è una spezia che vanta grandi virtù digestive, migliora la circolazione ed è un ottimo antinfiammatorio.

Frutti di Bosco

Lamponi, more e mirtilli sapranno rendere l’acqua aromatizzata un vero elisir drenante! I frutti rossi, infatti, sono indicati per aiutare la circolazione e aumentare il drenaggio dei liquidi. Per questo motivo, spesso sono fra gli ingredienti che compongono i cosmetici per combattere la sensazione di gonfiore alle gambe. Fate il pieno di frutti rossi e lasciateli in infusione con una spolverata di buccia di limone, non ne potrete più fare a meno!

Zenzero Pompelmo e Cetriolo

Un sapore deciso, invece, per questa bevanda detox a base di acqua, pompelmo, zenzero e cetriolo. Tagliate a fette sottili un pompelmo e due cetrioli, e lasciateli riposare nell’acqua insieme ad un cucchiaio di zenzero grattugiato. Il pompelmo aiuta l’organismo a pulire il fegato e contiene proprietà antibatteriche. Il cetriolo, infallibile alleato della nostra bellezza, svolge un’azione idratante ed è ricco di minerali; lo zenzero, infine, svolge un’azione digestiva.

Fragole Rosmarino e Zenzero

Un gusto inconfondibile è regalato da questo infuso di fragole, rosmarino e zenzero. Lavate un ramoscello di rosmarino e lasciate riposare le sue foglie insieme ad una decina di fragole e un cucchiaio di zenzero grattugiato. Le fragole sono piene di vitamine, magnesio, potassio e calcio; il rosmarino, invece, ha proprietà depurative e disintossicanti. Questi ingredienti danno luogo a un’altra bevanda perfetta per prenderci cura di noi stessi!

Albicocca Mirtilli e Lavanda

L’acqua aromatizzata con albicocca, mirtilli e lavanda è particolarmente dissetante e profumata, ci permette di soddisfare il nostro bisogno di dolce senza assumere prodotti ipercalorici! Tagliate a cubetti tre albicocche, aggiungete una manciata di mirtilli freschi e un cucchiaino di fiori di lavanda. Lasciate in infusione qualche ora e poi gustatevi questo splendido momento di benessere!

Care Pinelle e Pinelli,

Queste sono solo alcune delle innumerevoli ricette che si possono realizzare, basta scegliere sempre ingredienti di stagione! Potete divertirvi a servire queste deliziose bevande in maniera originale, all’interno di barattoli in vetro da ornare con frutta fresca. Sono sicura che anche voi non potrete più fare a meno di questi veri e propri elisir di bellezza!! Tanti baciii

 

Lascia un commento