Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

In cucina con Alessandro Borghese

Condividi:

Pinelleeee, eccoci qui, siete pronte per mettervi il grembiule ed accendere i fornelli? Oggi abbiamo un ospite d’eccezione, il mio amico Alessandro Borghese. 🙂

Ebbene si, dovete sapere che sia io che Tommaso siamo molto fan di Alessandro, nei mesi scorsi non ci siamo persi nemmeno una puntata di “Ale Contro Tutti”, e spesso abbiamo fantasticato di sfidarlo e di batterlo in una delle sue sfide! Ovviamente è impossibile, anche se, vi confesso… mi ero un po’ illusa di potercela fare dopo il corso di cucina che mi aveva regalato mia mamma. 😀

L’idea di invitarlo a casa per cucinare insieme mi girava in testa da un po’ di tempo, e così eccoci qui, Alessandro è venuto a trovarmi, e abbiamo scelto insieme una ricetta prendendo spunto dal suo libro “Tu come lo fai?”.
Tra una chiacchiera e l’altra ci siamo messi ai fornelli, prima Alessandro mi ha fatto vedere il procedimento per creare il piatto, e io osservavo attenta, e poi è arrivato il mio turno!!!

Dai Pinelle me la sono cavata bene 😀 La ricetta l’abbiamo leggermente adattata perché non avevo i funghi porcini in casa, e Alessandro ha deciso di usare varie tipologie di funghi che avevo in frigo… e che forse sono quelli più facili da trovare al supermercato! Anche il tartufo nero estivo che abbiamo scelto è adatto a tutte le tasche. Insomma una ricetta in vero stile Borghese: Il lusso della semplicità!!!!
Qui sotto vi elenco i procedimenti della ricetta che vedete anche nelle foto. La parte più difficile? Cercare di non rompere l’uovo!!!!! 😀

Una volta impiattato, forchette alla mano e… Via! L’abbiamo mangiato tutto! Ho chiamato anche Tommaso ad assaggiarlo perché lui è un amante dei funghi! Infatti l’ha letteralmente spazzolato!!!! 🙂

Il pomeriggio è davvero volato, tra chiacchiere, cucina e racconti sui nuovi impegni televisivi di entrambi, le ore sono passate velocissime e quasi Alessandro perdeva il treno!!!
Prima di scappare ha voluto regalarmi una copia del suo libro, così non ho scuse… devo sperimentare e farmi trovare preparata nel caso venga ancora a trovarmi!
Ma non dilunghiamoci!!! Ecco la ricetta, che trovate in modo dettagliato su paginafood.it insieme a degli abbinamenti di vino e musica da non perdere!!!!

Un abbraccio dalla vostra #laPinellafood!

ROSSO D’UOVO CROCCANTE CON FUNGHI E TARTUFO – INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 4 uova
– 2 porcini grandi
– 24 g di tartufo
– 300 g di olio di semi di girasole
– pangrattato, sale, olio extravergine di oliva quanto basta

Prendi le uova e separa il tuorlo dall’albume, fodera una teglia con la carta da forno e adagia sopra i tuorli ben distanziati tra di loro. Mettili in freezer per 5/10 minuti.

Nel frattempo iniziate a far scaldare l’olio di semi in un tegame con i bordi alti.

Pulite i funghi, tagliateli a fette, e fateli saltare in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine. Tagliate a rondelle sottili anche il tartufo e tenetelo da parte.

Prendete i tuorli dal freezer, passateli nel pangrattato (facendo attenzione) e friggeteli nell’olio di semi. L’interno dell’uvo non deve solidificarsi!! Con l’aiuto di una schiumarola, scolateli e lasciateli asciugare su della carta assorbente.

Prendete i funghi che avete fatto saltare in padella, adagiateli creando la base del piatto, sopra appoggiate il tuorlo fritto e accostate il tartufo nero a ventaglio.

 

 

Questo articolo ha 39 commenti.

  1. cikys

    Pinellona!!!

    Che bello vederti in questa versione da “cocinera” … me gusta!!!
    Chissà come vi siete divertiti!! E Tommaso a sbafarsi tutto!!! Ah ah!!!

    Io ovviamente sono un disastro ai fornelli… a dir la verità manco mi ci metto 😀 io pigra!!! ma mo’ dovrò iniziare a imparare a far qualcosa.. magari inizierò dal libro di Alessandro! 😀

    Un bacio a te e un abbraccio a “Cla”..
    Smack!!!

    Ciao Pinels!!

  2. Mauretto

    Ciao,ho sentito che hanno dato fuoco alla casa del grande fratello ora come si fa???io lo vedevo solo per te anche perchè nn è che mi piaccia come programma lo ritengo poco educativo per i ragazzi non te la prendere alessia lo so che si può cambiare canale ma perchè mediaset nn fa programmi più seri??? ho capito che sei aziendalista etc etc però basta co sti format ti vedrei bene alla conduzione del festival di sanremo oppure alle iene… 😉

  3. Stefy

    Bella Ale in cucina!!!! Bacio grande

  4. alessia

    ciao ,
    certo che adesso mi hai spiazzata … posso resistere ad un paio di scarpe firmate , ma cucinare con un VERO cuoco proprio no !!!! CHE FORTUNA !
    Credo che per me resterà solo un sogno …. vabbè.

    un bacio Pinella cuoca
    alessia

  5. Francesca Q.

    Ciao Aleeeee… 🙂 mi sono sempre chiesta come te la cavi in cucina…ihihih! Curiosità! 😛 comunque bel post, ne devi scrivere altriiii… Buon fine settimana a te e ai tuoi figliiiiii! Besoooossss!

Lascia un commento