Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Pastasciutta che passione…

Condividi:

cover_pastaIeri sera è stata una puntata impegnativa dell’Isola, e come sempre vi ringrazio per il sostegno e il calore… Oggi mi sono alzata con una gran fame e ho deciso di raccontarvi una mia grande passione… anche perché vi assicuro che io mangio. Sono una buongustaia 🙂
La pastasciutta, regina indiscussa della cucina italiana, è un ingrediente che adoro.. La si può gustare in tante varianti, la più conosciuta è la pasta di grano duro, poi c’è la pasta di mais, di riso, integrale e grano saraceno… Ma devo dirvi che la mia preferita in assoluto è la pasta di Kamut, semplicemente perché la trovo più digeribile.. Mi sento meno gonfia quando la mangio e riesco ad assoporarne tutto il gusto. Quando ho tanta fame e voglia di un piatto davvero saporito e semplice da preparare, compro zucchine, pasta di kamut e peperoncino…
Affetto le zucchine, le faccio rosolare in padella con un po’ di cipolla e soprattutto faccio cuocere la pasta di kamut il minimo.. La preferisco al dente. La tolgo presto dalla bollitura e faccio terminare la cottura in padella con il sughetto delle zucchine.. Una bella grattugiata di formaggio e il mio piatto è pronto.

interno pasta

Non solo adoro il suo sapore, ma la pastasciutta è anche un ingrediente che racconta il nostro Paese… Mi vengono in mente tante scene di film memorabili, che hanno rappresentato la nostra cultura e i diversi periodi storici che abbiamo vissuto… Ricordate la scena fantastica di “Miseria e Nobiltà” in cui Totò sale sul tavolo e inizia a ballare, infilandosi gli spaghetti in tasca.. Un vero e proprio inno alla pasta e anche allo stare insieme, alla convivialità e all’allegria..

interno pasta2

E poi come non ricordare Alberto Sordi… mi fa ridere ogni volta che ci penso… Indimenticabile la scena di “Un americano a Roma” in cui Sordi nei panni di “Nando Moriconi”, con la “fissa” dell’America, prima rifiuta un piatto di maccheroni e poi invece lo mangia con gran gusto.. Una scena simbolo delle buone abitudini alimentari italiane e anche di come la pasta ci rappresenti nel mondo intero

La pasta la mangiano anche le bellissime donne… Ricordate questa fantastica foto in bianco e nero di come Sophia Loren, mentre mangia un ottimo piatto di spaghetti… Perchè è un falso mito che la pasta faccia ingrassare, al contrario secondo me un ottimo piatto di pasta con verdure è perfetto per fare il pieno di energia e gusto… Non rinunciamo mai alla pasta non solo per il suo sapore, ma perché racconta un po’ di noi… del nostro cibo e della bellezza di essere italiani.

Questo articolo ha 26 commenti.

  1. Alessandro

    Ciao Alessia io sono un pastasciuttaro mia madre mi diceva che da piccolo non la volevo mai mangiare solo quella con la ricotta,poi crescendo e anche adesso non posso farne a meno,io a Houston non andrò di mostarda come Sordi subito pasta gli insegnerò anche come cucinarla,mi hanno dato tempo fino a Maggio per decidere ma è deciso perchè troppo alto quello che mi hanno proposto passa una volta nella vita,grazie per i complimenti sono arrivato a questi livelli senza compromessi o inciuci come dici tu,a proposito ieri sei stata come sempre bravissima non dar retta a chi ti vuole screditare si vede che sei una persona vera,dolce,spiritosa e piena di vita come piace a me SEI STUPENDA ciaoooooo!!!

    1. Avatar photo
      LaPinella

      BRAVOOOOO accetterai!!!! porta un po’ di italianità per noi allora! bravo bravo grazierete un bacione <3

  2. Simo

    Aleeee! Aiutooo! Ieri mi sono spaventato tantissimo! Poi ti sentivo gridare dalla disperazione e per un secondo ho pensato che Mercedes stesse morendo, lì, davanti a tutta Italia. Grazie a Dio è andato tutto bene! Comunque serata troppo emoziononante: lotta greco-hondurena fantastica; la tua rectata alla Ventura super; e poi momenti top. Un ESTUPENDO PUNTATONE SCOPPIETTANTE! Stasera Papiro a Striscia? Non posso perdermelo! Tra l’altro l’hai ricevuto nell’hotel che ieri ho visitatato. Ti ho cercato (lo ammetto) ma non ti ho vista ??! Ma ce la farò, ti incontrerò prima o poi! ❤️
    Comunque anch’io adoro la pasta, anzi me ne vado a preparare un bel piattino coi pisellini novelli, così teneri e dolci, perché sono affamato. Mi piace l’idea della pasta come elemento di patriottismo vivo e sentito da parte tua! Ti voglio tanto bene!!!!??? A domani

    1. Avatar photo
      LaPinella

      ciao Simooooooo che peccato che non ci siamo visti allorai!! super puntatone lunedì, hai visto ieri Striscia? HAHAH un bacione grande grande <3 w la pasta!

  3. Simon@

    Cara Ale! Ieri ti ho visto all’Isola 🙂 e ti sei davvero spaventata !e ticredoooo il LOOK mi è piaciuto tantissimo! anche il makeup strong !e di sera va bene 🙂
    veniamo a noi…sapessi i post che ti mando e che questa platform non gestisce al meglio …ma vabbè , sappi che ti seguo sempre!
    Sulla pastasciutta sono con te ! non la mangio spesso , nel we quando facciamo i pasti completi in famiglia , ma quella al Kamut mi manca !Giorgio ed io amiamo anche la pasta integrale , mentre mio marito difende la pasta tradizionale, specie col pesce!orbene potrei mediare col Kamut che ne pensi? mi intriga che tu mi dica che si digerisce bene , ci devo provare , specie in questo periodo di passaggio stagionale che non sto proprio alla grande, perciò grazie!
    Un abbraccio forte,
    Simon@

    1. Avatar photo
      LaPinella

      assolutamente da provare se ancora non l’hai mai fatto Simo!!!! sana e gustosa! un bacione grazie grazie!!!

  4. Debora

    Ciao Ale come vedo abbiamo una grande passione in comune,la pasta!!!Io proprio non riesco a farne a meno e poi penso che basta non esagerare con le porzioni ed il gioco è fatto!Mi piace in tutte le salse,con il sugo,con le zucchine e da poco ho sperimentato una nuova ricetta deliziosa e salutare.Sì tratta delle farfalle con zucchine,fiori di zucca e zafferano.Una vera bontà da mangiare ma anche per gli occhi perché in questo periodo di primavera è bello vedere un piatto colorato.Un abbraccio Ale e continua per la tua strada a testa alta.A me piaci molto perché sei vera e senza filtri?

    1. Avatar photo
      LaPinella

      mi hai fatto venire l’acquolina in bocca alle 10 e mezza del mattino.. oggi a pranzo pasta! aha grazie per la ricetta Debora! un bacio grande <3

Lascia un commento