Care Pinelle,

oggi vi voglio parlare di un ingrediente di stagione che ci aiuterà a prolungare i benefici accumulati durante l’estate… Il ravanello!

Eh sì… questa piccola radice infatti è un vero superfood che racchiude tante proprietà salutari per il nostro organismo: oltre a contenere pochissime calorie, è un potente disintossicante! Ma sapete che è anche un tranquillante naturale? In antichità veniva addirittura usato per contrastare gli stati d’ansia! Incredibile!

Cover - Food Mag RavanelloMi piace da matti il suo sapore piccante! E poi quel rosso così vivace, regala sempre un colore unico ai piatti! Perfetto in pinzimonio a crudo, come antipasto o per un aperitivo tra amiche… Si mangia anche cotto! Buonissimo all’orientale, in zuppa e nelle minestre!

Voi sapete però, quanto mi piacciano le insalate… Non ci rinuncio mai, anche dopo l’estate!

Una delle mie preferite: insalata con ravanelli, spinacini e piselli freschi! Basta lessare i piselli, affettare del cipollotto e i ravanelli. In una ciotola unite gli spinacini lavati e tutti gli ingredienti. Condite con una vinaigrette fatta con miele, senape, limone, olio e un pizzico di sale! Mmmmh… Ottima!

Qualcosa di ancora più semplice e veloce? Affettate ravanelli, carote, lattuga, cipolla di Tropea e condite semplicemente con olio, aceto balsamico e sale. Per renderla più sfiziosa aggiungete del pollo grigliato o gamberetti… Una certezza!

E voi pinelle come la preparate un’ottima insalata?


salad-742569_1920

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. avatar

    Beh se per caso ti capita di dare un’occhiata al mio blog vedrai che anch’io lo adopero per le insalate che preparo! ^^ mi piace come si abbina al resto delle verdure (o frutta) sia a livello di sapore che di colore.
    Brava Alessia! Eat clean and well!

  2. avatar

    Looove salads!!!

    Today on the blog an interior design proposal where black and white are the main protagonists…and amazing details that you are gonna love them ! 😉

  3. avatar

    Aleeeeee
    adoro i ravanelli!!! come tutte le verdure antiossidanti… pensa che li mangio anche come snack al pomeriggio.
    io adoro cetrioli, ravanelli insalatina e tanti semini di tutti i tipi!!!
    Ale ma come si fa cotto il ravanello???
    baciiiiiiiiiiii

    1. avatar

      Stefyyy!!! Il ravanello è buonissimo anche arrostito al forno oppure nelle zuppe e minestre, come fanno in Oriente! Da provare!! Un bacione grande ?

  4. avatar

    Ciao Ale, non sono un’ amante del ravanello, ma utilizzato nell’insalata ha il suo perché … Può dare sprint ad un piatto “piatto”????
    Io normalmente mangio in ufficio, quindi come puoi immaginare l’insalata è uno dei miei piatti preferiti.
    Diciamo che spesso faccio insalate con quello che trovo… Anche abbinamenti strani…. Adesso mi diverto molto mischiando frutta, verdura e frutta secca.
    Oppure tanto tofu! Una vera scoperta!
    Baci

    1. avatar

      Saretta!!! Il tofu è ottimo in insalata!! E poi è una buona alternativa al pollo!! Un bacione grande ???

  5. avatar

    Aleee ciaoo grazie per l’in bocca a lupo…oggi vado a comprare le ultime cose per scuolaa
    Non so se te l’ho gia detto a me non piacciono per nnt alcune verdure…Figurati se mangio questi mix di verdure …però pomodori,fagiolini,spinaci,zucchine e cose del genere mi piacciono
    Un bacione Aleee ❤️❤️Tu invece mangi tanta verdura??

    1. avatar

      La verdura e la frutta fanno benissimo Alberto!! Ne mangio tantissima!!! Un bacione ?

Lascia un commento