Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Falconeri, passione del “Made in Italy”

Condividi:

Evento Falconeri - Fabbrica

Ciao pinelle del mio cuore, oggi continuo il viaggio con voi alla scoperta del mondo Falconeri. Vi porto con me nella fabbrica, dove vengono creati i capi. Si trova ad Avio, un piccolo comune, ma ricco di storia e prodotti tipici. Famosa zona di produzione di ottimi vini come Pinot grigio e Chardonnay e anche di squisiti formaggi. Insomma tanta ricchezza italiana in questo piccolo comune. E non poteva che essere qui la fabbrica Falconeri.

Ho visitato la fabbrica con tutto lo staff per capire come nasce e si sviluppa la collezione. Partiamo dall’ufficio stile, qui Giulia Sartini e PierAngelo Fenzi ed i loro collaboratori disegnano i capi, partono da ispirazioni prese anche in giro, da tessuti, colori e idee, poi pensano e disegnano i modelli, pronti per andare in laboratorio e diventare dei prototipi sui quali fare ulteriori modifiche.

Falconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La Fabbrica

Siamo poi passati al laboratorio di produzione, e lì mi si è aperto un mondo, macchine incredibili che, sapientemente programmate da mani esperte creano i capi di maglieria, ma non solo macchine, tantissime persone con amore e pazienza cuciono e rimagliano i pezzi per creare il prodotto finito. Tra l’altro molti sono giovani, e mi hanno spiegato che l’azienda fa molti corsi di formazione per poter inserire persone competenti nel loro ciclo di produzione.
Sono anche passata nel laboratorio del controllo qualità, dove tutto viene messo a dura prova… Fanno ogni tipo di trattamento per capire la resistenza del tessuto a lavaggio, usura, sfregamento e tutto quello che potrebbe succedere… Incredibile davvero.Falconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La FabbricaFalconeri - La Fabbrica

Voglio condividere con voi le foto del mio tour che è stato davvero emozionante. Spero di avervi trasmesso un pò della passione che ho respirato anch’io guardando dal vivo il lavoro di tante persone. E nell’osservarli ho percepito tutta la bellezza che esiste nel lavorare a qualcosa, farlo nascere, e poi sapere che lo useremo nella nostra vita di tutti i giorni. Il tutto rigorosamente Made in Italy. E questo mi riempie di orgoglio 🙂

Sul prossimo numero di Grazia, che esce giovedì, troverete altri dettagli su questa emozionante visita alla fabbrica di Falconeri e anche una mia intervista! Non perdetevela!

Buon weekend a tutti!

Falconeri - La Fabbrica Falconeri - La Fabbrica Falconeri - La Fabbrica

Questo articolo ha 10 commenti.

  1. Simo

    Aleee ciaooo! Ovviamente, Il numero di GRAZIA di giovedì consideralo già comprato! Non vedo l’ora di leggerlo e di vedere altre tue foto! Tu, bellissima e naturale, come sempre!
    Stai vedendo il GF VIP?
    Che ne pensi?
    Bacione?

  2. With Or Without Shoes

    Interesting visit! I love to know all the details about production processes.

    Don’t miss today on the blog my chis outfit with a balck jumpsuit with lace touch….and a pair of awesome sandals by JC ! 😉

  3. Alberto

    Alé quanto sei bellaaaaa mentre scorrevo per leggere mi salvavo le foto…ahahhaha SPETTACOLARE come sempre ❤
    La moda made in Italy è la migliore
    Buon weekend Idolo

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Eh sì Alberto… La moda italiana è insuperabile ❤️ Un bacione grande ?

  4. STEFY

    Aleeeeeeeeee
    a volte non ci rendiamo conto di tutta la storia che ha dietro un capo che noi indossiamo….
    dovremmo apprezzare di più il lavoro diqueste persone!!
    programmi per il fine settimana????
    baciiiiiiiiiiiiiiiii

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Quanto hai ragione Stefyyy!! Sono professionisti incredibili!!! Bravissimi!!! È stato un tour veramente emozionante!! Un bacione grande ?

  5. manuela

    Prima di tutto Ale: ma quanto sei bella!!!!!! <3 <3
    poi sono contenta che si dia molto spazio alle grandi aziende di moda italiane a al made in italy come Falconeri.
    ottimo brand e soprattutto garanzia di qualità!
    bacioni buon week end!

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Manuuuu!!!! È stato bellissimo vedere con i miei occhi l’attenzione per qualità che un’azienda come Falconeri mette nei suoi abiti! Fantastico! Un bacione ?

Lascia un commento