Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Tisane addicted!

Condividi:

Care Pinelle e Pinelli,

Anche se le fredde notti d’inverno sembrano averci finalmente lasciato, oggi voglio parlarvi dei benefici delle tisane. Le tisane non sono solo delle bevande piacevoli per riscaldarci davanti a un bel film sotto al piumone, possono essere nostre alleate per il benessere del corpo.

Le tisane hanno preziose proprietà che aiutano a sentirci in forma e a stare bene. Ogni pianta ha il suo specifico potere che, associato ad una dieta equilibrata e un po’ di attività fisica, agisce per renderci più belle, dentro e fuori!

Vi consiglio alcune fra le mie tisane preferite per degli effetti mirati.

(E’ possibile trovare le tisane al supermercato, ma per un risultato migliore io vi suggerisco di andare in erboristeria e prendere le erbe sfuse!)

TISANA DRENANTE

Se il nostro fisico trattiene molti liquidi possiamo aiutarlo bevendo tanta acqua. Le tisane in questo sono fantastiche perché aggiungono ai benefici dell’acqua i poteri delle piante.

La betulla ha una forte azione drenante, è diuretica, depurativa, deodorante e anti infiammatoria.

Anche la pilosella ha  capacità drenanti e antinfiammatorie, per questo è indicata per chi soffre spesso di cistite.

Fate come me, preparatevi una dose abbondante di tisana e mettetela in un termos. In questo modo, potete bere la vostra bevanda drenante per tutto il giorno!

TISANA DETOX

Quando vi sentite gonfie, stanche, con un mal di testa fastidioso che non se ne va, provate a bere questa tisana detox. Nell’acqua bollente aggiungete il cumino, il finocchietto e il coriandolo e lasciate in infusione per cinque minuti. Questa tisana ha un effetto depurante percepibile in breve tempo. Il cumino ha proprietà digestive e stimola la circolazione. Il finocchietto combatte il gonfiore addominale aiutandoci a mantenere la pancia piatta. Il coriandolo, infine, ha proprietà antibatteriche, è un rimedio contro le coliche addominali ed è ottimo per attenuare il senso di fatica.

TISANA RILASSANTE

Per mandare via lo stress concedetevi una pausa per bere una tisana. Ci sono moltissime erbe che hanno un potere calmante e che riescono a spazzare via i cattivi pensieri e l’ansia. La Malva, per esempio, ha un eccezionale potere rilassante, sia per il corpo che per la mente. La tisana che preferisco, però, è quella al tiglio e alla valeriana. Il tiglio è un calmante e un sedativo naturale che contribuisce a conciliare il sonno, mentre la Valeriana aiuta a combattere l’ansia e allevia il mal di testa.

Queste sono solo alcune delle tantissime tisane che è possibile preparare. Ne esistono per tutti i gusti e per tutte le necessità. Io vi consiglio di andare dal vostro erborista e spiegargli che tipo di tisana vorreste, in modo tale che possa prepararvi un mix su misura per voi, aggiungendo anche gli aromi che preferite. Buona tisana miei Pienelli! Bacii

Lascia un commento