Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

IDEE PER UN APERITIVO ESTIVO!

Condividi:

Care Pinelle e cari Pinelli,

Le giornate sono più lunghe e concedersi un aperitivo con gli amici o con la famiglia nel tempo libero è proprio piacevole! Se avete voglia di organizzarne uno a casa vostra, vi consiglio alcune ricette facili e veloci dal sapore light ed estivo, che piaceranno anche ai più piccoli!

 

Delizie di Quaglia

Questa ricetta è davvero molto semplice e gustosa! Il vostro alleato sarà un coppa pasta del diametro di 8 cm!

Con il coppa pasta, create dei cerchi di pane e poi tostateli in una padella.

Adesso, prendete tante uova di quaglia quanti sono i cerchi di pane che avete realizzato e cuocetele in padella, servendovi del coppa pasta per aiutarvi a creare delle forme perfette.

Con delicatezza, appena sono pronte, mettete le uova sul pane. Nel frattempo, fate rosolare in padella una strisciolina di guanciale e, non appena sarà croccante, ponete il guanciale sopra l’uovo.

Aggiungete un pizzico di sale e pepe e infine guarnite con delle foglioline di menta.

Buonissime e d’effetto!

Fiori di Bresaola ricotta e scorza di limone

Lontane dai fornelli per questo sfizioso aperitivo da preparare in pochissimi minuti, super leggero!

In una ciotola, condite della ricotta fresca, di mucca o di pecora, con sale, pepe, scorza di limone e pochi grammi di granella di noci, in base ai vostri gusti.

Al centro di una fettina di bresaola, ponete un cucchiaio di ricotta condita e procedete allo stesso modo per tutte le altre fette. Con uno spago, chiudete la bresaola in modo da avere al top delle onde arricciate, che ricordano dei petali di rosa.

Se non disponete di uno spago non preoccupatevi, potete semplicemente fare dei rotolini di bresaola e fermarli con uno stuzzicadenti.

Uno tira l’altro!

Mozzarelle in Carrozza

Pensavate che il fritto fosse da abolire? Questa splendida ricetta per realizzare una mozzarella in carrozza ad hoc è della mia amica Sara Farnetti, dottoressa in medicina interna e specializzata in fisiopatologia del metabolismo e della nutrizione.

Iniziate prendendo una ciotola dove sbattere le uova con la farina.

Tagliate due fette di pane raffermo a lievitazione naturale e in mezzo ponete una fetta di mozzarella. Chiudete il tutto con uno stuzzicadenti.

Bagnate il pane e la mozzarella nel composto di uova e farina, dopodiché immergete nell’olio extravergine di oliva bollente.

Non appena il loro colore sarà dorato, togliete dalla padella.

Che dire? Favolose!

Mini Cheesecake al Salmone

Per tutte gli amanti del cheesecake, ecco una ricetta salata di questo tipico dolce americano perfetta per l’estate!

Scegliete i crackers che preferite e metteteli nel frullatore. Non appena avrete ottenuto un composto farinoso, aggiungete un filo di burro fuso e andate a creare dei dischi ben compatti con l’aiuto di un coppa pasta.

Nel frullatore, inserite del formaggio spalmabile e qualche fetta di salmone affumicato, a seconda del grado di intensità di sapore che preferite, e un po’ di scorza di limone. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Spalmate il composto sul disco di crackers e guarnite con fette di salmone affumicato, una fettina di limone e del prezzemolo. Lasciatele riposare nel frigorifero per almeno 3 ore e ricordate di togliere il coppa pasta una volta che siete pronti a servire!

Care Pinelle e Pinelli, non vi resta che scegliere con quale drink accompagnare l’aperitivo! Buon appetito! Baciii

[wdi_feed id=”1″]

Lascia un commento