Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Passatempi anti stress!

Condividi:

Care Pinelle e Cari Pinelli,

Le vacanze sono l’occasione perfetta per rilassarsi perchè ci permettono di rigenerare corpo e mente lontani dal lavoro, godendoci a pieno il nostro tempo libero!

E’ proprio grazie a questi piccoli periodi di pausa che possiamo tornare alla nostra routine, più carichi e produttivi che mai!

Ma se le vacanze sono lontane e  lo stress accumulato è tanto, esistono passatempi che garantiscono grandi benefici senza richiedere troppi sforzi.

Queste attività possono diventare la nostra arma segreta, il nostro asso nella manica da giocare ogni volta che ci sentiamo nervosi, stanchi o giù di tono!

 

 

Bagno nella foresta

In campagna, in montagna, o semplicemente in un parco, passeggiare immersi nel verde, respirando aria pulita, rilassa la mente e libera dalle preoccupazioni. I giapponesi ne hanno fatto una vera e propria pratica terapeutica, chiamata Shinrin Yoku, che significa “bagno nella foresta”. Lo Shinrin Yoku è fondato sul principio secondo cui gli elementi della natura, come i suoi colori, gli odori, i rumori e la luce del sole, riducono notevolmente lo stress e ci riempiono di nuova energia. E’ raccomandata almeno un’ora di immersione nella foresta al giorno!

Keep on Dancing

Sono tantissimi i benefici psicofisici che la danza ci può regalare!

Il ballo allenta le tensioni muscolari e ci trasporta immediatamente in una dimensione di leggerezza e libertà. Inoltre, la sincronia tra il movimento e la musica regolarizza il battito cardiaco e incrementa la coordinazione motoria. Quando danziamo il nostro corpo produce endorfine, così ci sentiamo meglio e rafforziamo anche la nostra autostima!

Largo alla creatività

Non è necessario possedere un grande talento; dipingere, disegnare o colorare, sono tutte attività che scatenano enormemente la nostra creatività. Inoltre, sono passatempi che ci permettono di allenare la pazienza, qualità preziosa da sfruttare tutti i giorni! Dedicare del tempo a una piccola creazione artistica risveglia il lato più fantasioso di noi, mettendoci di buon umore!

Cogli la rosa…

Prendersi cura dei fiori è un’attività che può davvero rendere felici!

I fiori, così come le altre piante, non hanno pretese e quando gli dedichiamo le nostre attenzioni ci sentiamo più responsabili e, in qualche modo, compresi. Durante questa attività, veniamo a contatto diretto con la terra, con l’acqua e le radici, cambia la nostra percezione del tempo e ci sentiamo in pace!

 

Take a Picture

Prendi la macchina fotografica, o semplicemente il tuo smartphone, e mettiti alla ricerca di qualcosa che ti ispiri o che attiri la tua attenzione. Ti accorgerai che attraverso l’obiettivo puoi interpretare la realtà e, grazie a uno scatto, potrai trasmettere le tue emozioni.

Un viaggio fra le pagine

Leggere un libro non solo è un ottimo metodo per distrarsi! Empatizzando con i protagonisti della storia, infatti, riusciamo ad evadere dalla nostra vita per vivere momentaneamente un viaggio in quella del protagonista del romanzo. Il cambio di prospettiva apre la mente e aiuta ad acquisire maggiore coscienza e consapevolezza.

Step by Step

Quando abbiamo l’impressione di essere travolti da eventi che non sappiamo come gestire, riordinare un angolo della propria casa è un’ottima soluzione. Mettere in ordine, infatti, è un gesto pratico che, allo stesso tempo, riesce a incanalare anche i nostri pensieri in un flusso positivo. Una volta finito di riordinare, saremo di nuovo pieni di ottimismo e ci sentiremo più sereni.

 

Care Pinelli e cari Pinelli, anche se non siamo in vacanza, sono tanti i passatempi che possono dimostrarsi utili alleati contro lo stress! Che sia una passeggiata, o la compagnia di un buon libro, basta capire quello che ci fa sentire meglio! Io vi auguro una buona giornata e vi mando tanti baci.

Lascia un commento