TIPS ANTI CELLULITE!

TIPS ANTI CELLULITE!

Care Pinelle,

Oggi vorrei dedicare del tempo a un argomento molto discusso da noi donne: la cellulite.

Eh sì, perchè purtroppo questo inestetismo colpisce molto di più il sesso femminile rispetto a quello maschile, indifferentemente dalla taglia che portiamo. Spesso si associa l’idea di cellulite al concetto di sovrappeso mentre, in realtà, è un fenomeno che compare anche nelle donne normopeso o con un fisico asciutto.

La cellulite è una condizione alterata del tessuto sottocutaneo. In breve, la manifestazione di questa patologia è dovuta ad un accumulo di cellule adipose sotto alla pelle, causa di sgradevoli imperfezioni come l’effetto a buccia d’arancia, a “materasso”, o di fastidiosi buchetti. Questo disturbo è la conseguenza di fattori genetici e ormonali, ma può peggiorare con il passare dell’età, o a causa di uno stile di vita sedentario e poco sano.

Le zone maggiormente colpite dalla cellulite sono addome, glutei e cosce, ma possono soffrirne anche le braccia! Alcune semplici attenzioni possono svolgere un ruolo fondamentale nella lotta contro questo inestetismo, permettendoci di migliorare notevolmente l’aspetto della nostra pelle.

Vi suggerisco di seguire questi consigli con costanza, per ottenere dei risultati visibili!

 

L’importanza dell’alimentazione

La nostra dieta, senza dubbio, può fare la differenza! Un’alimentazione sana ed equilibrata giova alla nostra salute e al nostro aspetto esteriore. Ma quali sono gli alimenti da tenere maggiormente in considerazione?

Acqua

L’acqua è il nostro elisir di bellezza, depura il corpo e libera dalle tossine. E’ assolutamente necessario bere almeno due litri d’acqua al giorno per sgonfiare il corpo e liberarci dalla ritenzione idrica. Per aumentare l’effetto diuretico, prova ad aromatizzare l’acqua con qualche fetta di limone!

 

Frutta e Verdura

Fai il pieno di frutta e verdura fresca! Sono ricche di vitamine e svolgono una forte azione drenante che contrasta la ritenzione. Prediligi i prodotti di stagione e limita, invece, la frutta troppo matura e zuccherina.  Fai attenzione, però, ai condimenti!

Bevande utili

Alcune bevande possono apportare grandi benefici, contrastando la formazione della cellulite grazie alle loro proprietà. Il the verde e il caffè, per esempio, aiutano ad accelerare il metabolismo grazie alla termogenesi: il processo che converte ciò che mangiamo in energia.

Inoltre, concediti il piacere delle tisane! Da bere rigorosamente senza zucchero, molte possiedono grandi qualità drenanti e disintossicanti.

 

 

 

 

Lo Zucchero

Contenuto in tantissimi alimenti, in molte bevande e, soprattutto, nell’alcol, lo zucchero può contribuire alla presenza di accumuli di grasso. Questa sostanza crea dipendenza, quindi ti spinge a consumarne sempre di più! Per limitarne l’utilizzo, prova a sostituirlo direttamente con altri prodotti più sani come, ad esempio,  il miele o lo sciroppo d’acero.

Il Sale

Il sodio condiziona profondamente la formazione di cellulite, perciò sarebbe meglio limitare il consumo del sale. Il sale, infatti, trattiene i liquidi, promuovendo la formazione di questo inestetismo… Cerca di utilizzarlo senza esagerare!

e prova, in alternativa, a condire i tuoi pasti con le spezie. Ovviamente, non va eliminato del tutto dalla dieta, poichè il sodio è un elemento prezioso per il benessere dell’organismo!

 

Grassi Saturi

Anche i grassi saturi, se consumati in eccesso, possono compromettere l’estetica dei nostri tessuti. Per questo è indispensabile seguire sempre una dieta ben bilanciata!

Cos’altro possiamo fare?

Se è vero che l’alimentazione può determinare lo stato della nostra salute e della nostra bellezza, è importante dedicare il proprio tempo anche ad altre piccole attenzioni irrinunciabili…

 

Il Fumo

Tra i numerosi danni che provoca, il fumo incide negativamente anche sulla bellezza della pelle. Oltre a contribuire alla formazione dei radicali liberi, il fumo è un vasocostrittore che diminuisce l’ossigenazione del sangue e favorisce l’accumulo di scorie nelle arterie.

Attività Fisica

Non è un segreto, fare attività fisica è essenziale per stare bene!

Il movimento ci fa bruciare calorie, migliora la circolazione e rassoda i muscoli, tutte qualità che contrastano la formazione della cellulite. Una vita poco attiva, al contrario, tenderà a incoraggiare la sedimentazione delle cellule adipose. Il modo più semplice per tenersi in forma pur non essendo abbonate in palestra? La camminata veloce, per un risultato assicurato!

I Massaggi

Un altro aiuto fondamentale per sconfiggere la cellulite e la ritenzione sono i massaggi. Stimolando la microcircolazione capillare, un buon massaggio favorisce il linfodrenaggio dei liquidi e, se eseguito con costanza, porterà un cambiamento degno di nota!

Se non volete spendere soldi, potete imparare delle semplici tecniche per effettuare brevi massaggi da sole!

 

 

Le creme

Nessuna crema può fare miracoli, ma se a queste premure affianchiamo l’utilizzo di un buon prodotto anticellulite, aiuteremo sensibilmente la causa e i risultati saranno indubbiamente reali!

Quello che indosso…

Ultimo consiglio: non indossate capi troppo stretti! Pantaloni attillatissimi, scarpe scomode e aderenti, vestiti eccessivamente fascianti… Sono tutti elementi che possono ostacolare la circolazione e agevolare il ristagno dei liquidi. Anche le scarpe con il tacco, alla lunga, possono peggiorare la situazione! Parola d’ordine? Comodità!

 

Care Pinelle, per avere una pelle in salute è necessario condurre uno stile di vita sano. Una cattiva alimentazione, una vita sedentaria e lo stress condizionano il nostro fisico. Seguire una dieta equilibrata, fare movimento e prendersi cura del proprio corpo, al contrario, porteranno risultati visibili e duraturi nel tempo… E questo è assolutamente il periodo giusto per iniziare il cambiamento!

Tanti baciii

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Lascia un commento

Chiudi il menu