#IoRestoACasa

Guida al guardaroba perfetto

Care Pinelle e Cari Pinelli,

Adesso che ho un po’ di tempo a disposizione, ho pensato di riordinare il mio guardaroba! Ho chiesto consiglio all’esperta indiscussa in materia… Claudia, la mia migliore amica e la mia stylist, che ormai tutti voi conoscete! Claudia dà sempre consigli infallibili e se volete seguirla la trovate su Instagram come @clascutti.
Questi sono i suoi suggerimenti per un guardaroba impeccabile!!!

La Pulizia

Allora, per prima cosa aprite il vostro guardaroba e tirate fuori tutto, ma proprio tutto!
Appendete momentaneamente i vostri vestiti ad una rella e pulite a fondo il vostro armadio. Le relle sono davvero comode, ma se non ne possedete sistemate semplicemente i vostri capi sul letto.
Se volete approfittare di questo momento per fare anche il cambio di stagione, lavate i vestiti che volete mettere via. Piegate ogni cosa e infilatela con cura in buste protettive trasparenti con sacchetti antitarme profumati.

La Decisione Fondamentale

Ora che il vostro armadio è finalmente vuoto e pulito, potete concentrarvi sul vostro guardaroba. Bisogna, prima di tutto, decidere cosa tenere e cosa, invece, regalare, reciclare o dare in beneficenza! 

Una volta fatta questa divisione, potete pensare a come riordinare tutti gli abiti che avete deciso di tenere, per disporli nella maniera migliore.

L’Importanza delle Stampelle

Le stampelle svolgono un ruolo sostanziale! E’ importante che siano tutte uguali o simili, così lo spazio sarà sempre lo stesso e, quindi, tutto sembrerà più ordinato. Vanno appese assolutamente nello stesso verso, altrimenti diventerà davvero scomodo prendere i nostri abiti!

Genere e Colori

Iniziate a sistemare sulle stampelle i pantaloni, divisi per genere e per colore. Per esempio, partite dai jeans e inserite prima quelli chiari, poi quelli blu scuro e poi i neri;  continuate con tutti gli altri pantaloni, da quelli del completo fino ai più eleganti!
Seguite lo stesso procedimento con le giacche e con le camice, tenendo in mente il criterio tipologia e nuance. Infine, mettete in ordine gli abiti dividendoli tra giorno e sera e, ovviamente, per colore!
La suddivisione in base al colore è essenziale perchè permette di avere fin dal primo sguardo una visione immediatamente chiara di tutto quello che abbiamo davanti!

I cassetti

Io vi suggerisco di usare le scatole separa cassetti, sono pratiche e aggiungono anche un tocco estetico in più! Io le trovo comodissime, indispensabili nel cassetto della biancheria intima. Per avere al proprio posto slip, reggiseni ed ogni tipologia di calze e calzini ( sempre in coppia, mi raccomando! ) le scatole separa cassetti sono la soluzione migliore.

Per quanto riguarda le magliette, invece, è importante piegarle tutte allo stesso modo per ottenere delle pile perfette da cui sarà più semplice sfilare quella di cui abbiamo bisogno!  

Anche in questo caso, tutto diviso per colore!

Il Profumo

Per concludere, una cosa fantastica di cui non posso fare a meno è il melograno della farmacia Santa Maria Novella di Firenze. E’ un melograno di terracotta imbevuto di profumo che rilascia lentamente la sua fragranza delicata. Mettetelo nel vostro guardaroba, i capi conserveranno questo incredibile profumo di pulito con note fruttate, e la fragranza resterà per un anno intero!

Un Armadio in Ordine

Avere un armadio in ordine è fondamentale, meglio levare il superfluo e avere cose che ci mettiamo, piuttosto che un guardaroba caotico pieno di capi che non indossiamo mai! L’ordine ci aiuta a liberare spazio e mente, perchè possiamo avere tutto a vista ed evitare di metterci sempre le stesse cose! Vedrete che seguendo questi consigli, avrete molta più facilità a creare nuovi abbinamenti e sarà davvero più semplice decidere cosa indossare!

Ultimo consiglio, se volete che i vostri abiti si conservino al meglio, dovete dedicargli attenzioni! Quindi sempre cura e pulizia, anche per evitare il problema tarme!

Care Pinelle e Cari Pinelli, questi erano i consigli di Claudia per ottenere un guardaroba perfetto! Anche voi state pensando di riordinare il vostro armadio? Fatemi sapere come! Vi mando tanti baci e vi auguro una buona serata!

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha un commento

  1. avatar

    Pinellona,
    che emozione, sono passati 8 anni da quando il blog è nato ed oggi eccoci, ancora qui, con questo nuovo restyling
    ma con le amicizie che grazie a questo blog sono nate)
    I consigli della super Claudiona sono sempre fantastici e in questi giorni non abbiamo scuse per dedicarci all’armadio.

Lascia un commento