#IoRestoACasa

Musei a distanza di un click

Care Pinelle e Cari Pinelli,
Vi state chiedendo come passare qualche ora immersi in un’altra realtà?
In questa situazione le tecnologie moderne ci sono venute incontro, permettendoci di creare attività un tempo inimmaginabili.
Esistono iniziate davvero meravigliose come quelle realizzate da Cristina Paoluzzi (la trovate su IG come @cristinapaoluzzi2627) che sta pubblicando delle visite guidate virtuali di alcune delle opere più belle del nostro patrimonio artistico.
Ma anche i musei hanno trovato un modo stupendo per condividere le proprie bellezze: devi veri e proprio tour, ma virtuali! Per qualche ora potrete ammirare La Primavera di Botticelli o la Cappella Sistina di Michelangelo, tutto naturalmente seduti sul vostro divano!
Se non sapete cosa scegliere, eccovene qualcuno!

Musei Vaticani

I Musei Vaticani offrono ben sette tour virtuali, tra i quali è anche possibile ammirare la Cappella Sistina. I tour sono delle vere e proprie visite online, in cui si possono osservare le opere e le sale a 360°. Queste attività sono l’ideale per chi desidera immergersi per qualche ora nel mondo dell’arte.

Link: www.museivaticani.va

Galleria degli uffizi

Botticelli, Caravaggio, Leonardo da Vinci, sono solo alcuni degli artisti le cui opere sono custodite alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il museo offre anche una sezione chiamata “Fabbriche di Storie” dove attraverso un audio-percorso vengono raccontati dodici dei capolavori degli Uffizi, proponendo una visione nuova delle opere, attraverso le storie degli operatori museali e dei nuovi cittadini.

Link: uffizi.it

Louvre

I tre tour proposti da Louvre di Parigi sono molto completi e ricchi di informazioni. Si può scegliere se visitare la parte della storia egizia del museo, la zona medioevale o la Galleria d’Apollo. Tutte e tre le visite virtuali sono interattive, con la possibilità di cliccare sulle opere che si vedono, aprendone una sezione dedicata.

Link: louvre.fr

metropolitan museum of art

L’america, e in questo caso particolare New York, non sono mai stati così vicini!

Infatti grazie alla collaborazione con Google sono stati creati dei tour digitali per il Met di New York. La navigazione funziona esattamente come con Google Maps in Street View e addentrandosi nelle diverse zone del museo è possibile ritrovare tutte le opere custodite. 

Link: metmuseum.org

Ma se questi quattro non dovessero colmare la vostra voglia di arte, ecco la lista completa di tutti i musei con tour virtuali che siamo riusciti a trovare:

 

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Lascia un commento