#IoRestoACasa

Biblioteca Digitale Mondiale

Care Pinelle e Cari Pinelli,

Sono tante le iniziative bellissime che stanno girando in questo periodo! Oggi abbiamo pensato di condividerne con voi una davvero speciale…

“Sappiamo che molti di voi sono a casa e che le pareti sembrano sempre più opprimenti.

Quindi… venite a scoprire la Biblioteca Digitale Mondiale: libero accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto provenienti da tutti i Paesi e culture”

E’ questo il tweet con cui l’Unesco ha informato tutti di aver deciso di condividere e rendere libero l’accesso alla Biblioteca Digitale Mondiale!

Circa 2.000 contenuti, di 193 paesi, dal 8.000 a.C. ad oggi. Un grande regalo che, in un periodo così difficile, hanno deciso di farci e noi non possiamo che ringraziare ed immergerci in questa meravigliosa biblioteca online!

come funziona

La navigazione è semplice: abbiamo la possibilità di cercare un contenuto per parola chiave, semplicemente inserendolo all’interno del box centrale.

Ma, allo stesso tempo, in alto a destra si può esplorare la biblioteca per luoghi, periodi, tipo di contenuto, linguaggio o istituzione che ha donato il contenuto.

E’ possibile anche fare un vero e proprio ripasso di storia, scegliendo la sezione “Timelines” che raggruppa i materiali per argomenti; o utilizzando la mappa interattiva.

E così possiamo passare ore e ore, forse giorni, a studiare mappe antiche, libri, fotografie, manufatti, pergamene e migliaia di altri meravigliosi contenuti.

Ecco il link: wdl.org . Speriamo che questa iniziativa vi sia piaciuta! Tanti baci!!

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Ilaria

    Molto carino mi piacciono le varie idee che avete proposto e tutti i consigli menzionati

  2. Roberta Squarcia

    Grazie mille per tutte queste informazioni e attività da poter condividere. Andrà tutto bene! 🌻🌻😘

Lascia un commento