La Pinella

la pinella

Come preparare il sushi a casa

Care Pinelle,

ieri sera mentre ero a casa, mi è venuta una voglia matta di sushi… Allo stesso tempo però non avevo voglia di vestirmi, truccarmi e andare al ristorante, volevo una serata casalinga…

sushi_homemade

Vi ricordate la puntata di Sex and the City in cui Samantha decide di fare una sorpresa a Smith e preparargli una cena romantica a base di sushi?

Ecco, la soluzione alla mia voglia di giapponese unita alla mia pigrizia mi è arrivata proprio pensando a lei! Naturalmente tralasciando la parte in cui si ricopre con pezzi di pesce crudo!! 😂😂😂

Sì lo so che ci sono tanti ottimi delivery, ma avevo voglia di fare qualcosa di diverso. Così mi sono rimboccata le maniche e ho deciso che per la prima volta avrei sperimentato il sushi homemade, anche per sorprendere Paolo.

La preparazione del sushi non è molto complicata di per sé, occorre solo un po’ di manualità che viene con la pratica. Su internet potete trovare tanti tutorial che vi aiutano passo dopo passo nella realizzazione di coloratissimi roll e nighiri!

Gli attrezzi del mestiere e gli ingredienti che non possono assolutamente mancare sono:

  • Un coltello molto affilato per tagliare il sushi
  • Una stuoia di bambù per arrotolare
  • Una vaschetta per girare e fare riposare il riso
  • Pesce, la tipologia che preferite
  • Riso giapponese, detto Kome
  • Fogli di alga nori
  • Wasabi
  • Aceto di riso

Tutte cose che ormai trovate facilmente in ogni supermercato.. Dopo aver disposto il necessario sul tavolo, inizia il vero divertimento! Io ho deciso di realizzare dei roll con salmone e tonno e un ingrediente speciale… il mango!! Eh sì Pinelle, il mango con il suo sapore dolce e un po’ acidulo si accompagna benissimo a piatti di pesce e poi è ricco di vitamine che fanno bene alla nostra pelle! L’ispirazione mi è venuta pensando ai piatti che ho mangiato al Temakinho, ristorante fusion di cui vi ho già parlato, che si trova anche sulla mia app la Pinella City e che unisce i gusti della cucina giapponese e quella brasiliana, per un menù ricchissimo di sapori!

roll con salmone e tonno
Prendendo spunto dai loro piatti, i miei roll all’interno avevano il salmone o il tonno insieme all’avocado ed esternamente una fetta sottile di mango. Nei roll al tonno ho aggiunto anche una grattugiata di zenzero… il giusto pizzico di piccante!

La cosa divertente però pinelle, è che ognuno può sbizzarrirsi con gli ingredienti più vari in base al proprio gusto! Il risultato estetico dei miei non è stato esattamente lo stesso di quello del Temakinho 😂😂😂 ma il gusto era favoloso!! E sono piaciuti anche a Paolo…

Forza Pinelle provateci anche voi e fatemi sapere com’è andata!

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0
17 Discussions on
“Come preparare il sushi a casa”
  • Aleeeeeeeeeeeee ! Adoro mangiare cose nuove diverse e il sushi&sashimi mi piace tanto…anzi piu’ lo mangio e piu’ mi piace. A Roma vado da Hamasei e Zen perché mi piace come lo fanno li’. MA una volta ho provato a farlo a casa…ahhahahah ancora rido: avevo steso il riso su quell’alga poi riempito con carotine avocado salmone etc…quando sono andata a girarlo era GIGANTE!!! ancora mi prendono in giro perché dicono che avevo fatto un Vitello ripieno ahahhahahahahaù
    se ci sei riuscita hai tutta la mia stima, ragazza!!!
    un bacio grandeeeeeeeeeeeeeee
    aletta xxxxx
    ps: buon ponte lungo!!!!

  • Ciao Ale,
    mhhhh che meraviglia!! adesso mi è proprio venuta voglia di cibo giap! io poi adoro il pesce crudo!!!
    peccato che le cose artistiche a me non riescano proprio…..brava a fare i conti, ma non queste cose….
    sarebbe un disastro, però mi offro volentieri per assaggiare!!!!
    tra poco sarà il mio anniversario e ho deciso che lo festeggerò in unbel ristorante giap!! la mia dolce metà non ci è mai stato….
    però dai proverò a seguire il tuo consiglio e a creare qualcosa…..al massimo mischio tutto come se fosse un’insalatona e mangio come viene….
    ahahaha
    ciaoooooo

Leave A Comment

Your email address will not be published.


*