Care Pinelle,

con l’estate ormai alle porte, è arrivato il momento di fare il pieno di energie e disintossicare il nostro organismo dalle scorie accumulate durante l’inverno e questa primavera freddina e piovosa!

Quando ci sono i cambi di stagione è normale sentirci stanche, fuori forma e di cattivo umore… Ad aiutarci però, ci sono frutta e verdura che con le loro vitamine e minerali, ci depurano e ci ricaricano in maniera sana e nutriente! E il mirtillo è fantastico, ma lo sapete che è il frutto del buonumore? Eh sì aumenta i livelli di serotonina nel sangue.

Questo piccolo frutto è un vero portento per il nostro organismo… Ci aiuta a bruciare naturalmente i grassi e nonostante la piccola dimensione è ricco di acqua e fibre, il che lo rende il rimedio perfetto contro la cellulite!

Ma non finisce qui… I mirtilli contengono una quantità straordinaria di antiossidanti e vitamine che ci mantengono giovani rallentando il processo di invecchiamento migliorano la nostra memoria e sono ottimi anche per i bambini! La merenda di Mia infatti, è spesso accompagnata da un succo di mirtillo, che oltre a farle bene è anche buonissimo, lei ne va pazza!
mirtillo

E poi non dimentichiamoci che sono usati da secoli per prevenire e combattere la cistite, quel “piccolo” fastidio che colpisce soprattutto noi donne, cosa da non sottovalutare…!

Insomma Pinelle, i mirtilli sono un elisir di lunga vita! Ma come mangiarli?

Sono insuperabili nei dolci come crostate, muffin, gelati che ai bambini piacciono un sacco e che io mi diverto a preparare insieme a loro!

DOLCI_MIRTILLO
Mi capita anche di mangiarli come spuntino da soli, spesso direttamente dalla vaschetta appena comprata girando per i banchi del mercato, non resisto ???

 Sono buonissimi però anche con lo yogurt o centrifugati! Insieme ai lamponi, alle more e qualche fogliolina di menta oppure nella versione più golosa con il latte di mandorla!

Avete mai provato ad usare i mirtilli per aromatizzare l’acqua?

Se avete voglia di una bevanda rinfrescante perfetta per andare in spiaggia, non c’è niente di meglio di un litro e mezzo d’acqua aromatizzato da una manciata di mirtilli e un agrume a vostra scelta, io solitamente scelgo l’arancia. Qualche cubetto di ghiaccio e lasciate riposare in frigo per almeno due ore. Una bevanda fresca e rigenerante!!!

Pronte per goderci l’estate cariche di energia! ?


blueberries-924148_1280

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha 9 commenti.

  1. avatar

    Ciao ale adoro i mirtilli! Si fanno benissimo come tutta la frutta del resto
    Io li uso spesso nei frullati o li aggiungo allo yogurt!
    Però devo provarli subito nell’acqua come bevanda!
    Super!!
    Grazie bacioni

    1. avatar

      Ciao Manu!!I mirtilli sono buonissimi in tutte le varianti! Prova assolutamente l’acqua aromatizzata, oltre a fare bene aiuta anche chi ha difficoltà a bere molta acqua durante la giornata! ? Fammi sapere se ti è piaciuta! Un bacione ? ?

  2. avatar

    Aleee che buoni i mirtilli…i frutto di bosco in generale mi piacciono tantissimo, li mangio spesso con lo yogurt e anche nei muffin/ciambellone
    Il pomeriggio quando esco con gli amici mi capita di prendermi il frappè e se è una giornata calda i gusti principali sono proprio questi…come sai mi piace tantissimo anche il pistacchio quindi a volte cerco di abbinarlo ad un frutto fresco
    A te piace il frappè?
    Un bacio Aleee ❤ ❤

    1. avatar

      Che buoni i frappé Alberto… io in estate però preferisco gli smoothie e i frullati, li trovo più leggeri e rinfrescanti! un bacione ? ? ?

  3. avatar

    Love cranberries!!!!

    Today on the blog I show a Casual outfit with my new Glitter espadrilles…a perfecto choice to attend a fest!!! 😉

  4. avatar

    Ciao Ale,
    proprio ieri ho iniziato una settimana di dieta detox….a mezzogiorno insalatina valeriana con pesce a vapore e
    per cena macedonia con yogurt di soia.
    stasera smoothie ai martilli, menta,mango e sopra una bella spolverata di nocciole tritate per avere un pò di energia….non so se l’abbinamento può andare, vedremo….so che ci saranno però tanti e tanti mirtilli.
    davvero favolosi. anch’io li mangio come se fossero patatine, uno dietro l’altro direttamente dal cestino!!
    però l’idea dell’acqua aromatizzata è fantastica!!la proverò sicuramente da tenere in ufficio!!!
    d’invermo tengo sempre un infuso di zenzero e per l’estate proverò l’acqua!
    Quindi prendo una bottiglia, ci metto dentro i mirtilli e qualche fetta di arancia?sbucciata o con la pelle??
    oppure lime, che dici???
    grazie per i consigli! sempre ottimi!!
    buona giornata
    baci

    1. avatar

      Ciao Saretta!!!Io dentro l’acqua metto l’arancia a fette senza buccia, ma se preferisci il lime va bene lo stesso!Ci puoi mettere tutta la frutta che ti piace di più!Sperimenta a piacere e poi fammi sapere!!? Un bacio grande ?

Lascia un commento