Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Io e Mia: due cuoche Pinelle!

Condividi:

Care pinelle, oggi vi porto in cucina con me e Mia! Insieme ci divertiamo a cucinare, e spesso mi chiedete le ricette… quindi mettetevi un bel grembiule e iniziamo con quella che ho “rubato” alla proprietaria della Trattoria Due Ponti, la crostata alla marmellata!!! E’ senza lievito ma vi assicuro che è supergustosa e non gonfia!!! Ecco come si fa:
Mettete in una insalatiera 400 gr di farina, noi usiamo spesso quella integrale o di kamut, 4 uova, di cui 2 intere e 2 solo i tuorli, 200 gr di zucchero e 200 gr di burro. In ultimo una bella grattatina di buccia di limone! Mescolate bene il tutto! Sembrerà un po’ farinoso e duro… ma è normale… Niente paura!
Cominciate ad impastare con le mani e fatelo in modo casereccio sul piano cucina. Prima però cospargete sul piano un po’ di farina altrimenti vi si appiccica tutto! Mia mi ha aiutato anche nell’impasto e ci siamo divertite un sacco!!!

step-1-4
Quando vi sembrerà ben amalgamato il tutto prendete una teglia e cospargetela con un po’ di burro (veramente uno strato inesistente!). Stendete la pasta all’interno in maniera molto molto sottile, con i bordi un po’ rialzati. Fatela sottilissima così risulterà croccante una volta cotta!
Dopodiché mettete sopra uno strato della vostra marmellata preferita con un cucchiaio e cominciate a fare delle striscioline con la pasta avanzata. A noi sono venute tutte storte perché non è facilissimo il tutto, ma vedrete che sarà molto divertente! Io appiccico sempre pezzi mancanti di qua e di là… ahahhah!!! A questo punto la crostata è pronta per entrare nel forno, 180 gradi per mezz’ora esatta et voilà.. il gioco è fatto!!!!! Buona merenda!! 🙂

step5-8-ok

LISTA DEGLI INGREDIENTI:
– 400 gr di farina
– 4 uova,  2 intere e 2 tuorli
– 200 gr di zucchero
– 200 gr di burro
– 1 Limone
– 1 vasetto di Marmellata

Questo articolo ha 38 commenti.

  1. speakermuto

    Ecco, te l’avevo detto che servivano post gastronomici. E l’abbigliamento abbinato? Ricordiamo che Desigual si accosta bene alle macchie di qualsiasi tipo.

  2. Alberto

    Ahahah Ale oggi ti sei trasformata in Pinella Chef…(questa è la prima volta che fai un post dedicato a quello che cucini tu)
    Da quello che vedo deve essere proprio buona mmmmmh e sicuramente tu e Mia siete delle ottime cuoche
    Io da solo riesco a fare solo le creps ahahah
    un bacione grande

    1. Avatar photo
      LaPinella

      beh dai meglio di niente no? ahahaha un bacione grande Alberto!

  3. Alberto

    Ahahah Ale oggi ti sei trasformata in Pinella Chef…(questa è la prima volta che fai un post dedicato a quello che cucini tu)
    Da quello che vedo deve essere proprio buona mmmmmh e sicuramente tu e Mia sarete delle ottime cuoche
    Io da solo riesco a fare solo le crêps ahahah 😉 😉

  4. Veronica

    Ciao Ale,mi piace la Pinella in versione cuoca 🙂 anche io adoro cucinare con Mattia e sperimentare ogni tanto dei dolci nuovi…un bacione a te e a Mia

    1. Avatar photo
      LaPinella

      è bellissimo cucinare con loro… e poi si divertono un mondo!! bacioni anche a te e Mattia!

Lascia un commento