Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Io e Mia: due cuoche Pinelle!

Condividi:

Care pinelle, oggi vi porto in cucina con me e Mia! Insieme ci divertiamo a cucinare, e spesso mi chiedete le ricette… quindi mettetevi un bel grembiule e iniziamo con quella che ho “rubato” alla proprietaria della Trattoria Due Ponti, la crostata alla marmellata!!! E’ senza lievito ma vi assicuro che è supergustosa e non gonfia!!! Ecco come si fa:
Mettete in una insalatiera 400 gr di farina, noi usiamo spesso quella integrale o di kamut, 4 uova, di cui 2 intere e 2 solo i tuorli, 200 gr di zucchero e 200 gr di burro. In ultimo una bella grattatina di buccia di limone! Mescolate bene il tutto! Sembrerà un po’ farinoso e duro… ma è normale… Niente paura!
Cominciate ad impastare con le mani e fatelo in modo casereccio sul piano cucina. Prima però cospargete sul piano un po’ di farina altrimenti vi si appiccica tutto! Mia mi ha aiutato anche nell’impasto e ci siamo divertite un sacco!!!

step-1-4
Quando vi sembrerà ben amalgamato il tutto prendete una teglia e cospargetela con un po’ di burro (veramente uno strato inesistente!). Stendete la pasta all’interno in maniera molto molto sottile, con i bordi un po’ rialzati. Fatela sottilissima così risulterà croccante una volta cotta!
Dopodiché mettete sopra uno strato della vostra marmellata preferita con un cucchiaio e cominciate a fare delle striscioline con la pasta avanzata. A noi sono venute tutte storte perché non è facilissimo il tutto, ma vedrete che sarà molto divertente! Io appiccico sempre pezzi mancanti di qua e di là… ahahhah!!! A questo punto la crostata è pronta per entrare nel forno, 180 gradi per mezz’ora esatta et voilà.. il gioco è fatto!!!!! Buona merenda!! 🙂

step5-8-ok

LISTA DEGLI INGREDIENTI:
– 400 gr di farina
– 4 uova,  2 intere e 2 tuorli
– 200 gr di zucchero
– 200 gr di burro
– 1 Limone
– 1 vasetto di Marmellata

Questo articolo ha 38 commenti.

  1. Pacioccona

    Uhhhhhh quanto mi piace questo post:) Presto sperimenterò la ricetta, ti faccio sapere Ale cara. Aspetto anche quella del pollo 🙂 un bacioneeeeeeeeeeeeeeee

    1. Avatar photo
      LaPinella

      ahaha si Paciocconaaa proverò presto a consigliarvi altre ricette!! 😉 un bacione

  2. Francesca

    Ale ma tu sei una donna tutto fare, mi piaci un sacco in versione cuoca ahahah comunque sicuramente proverò a fare questa crostata anche perché è il mio dolce preferito ????. Un bacione a te e alla tua dolcissima aiutante ❤️❤️❤️

    1. Avatar photo
      LaPinella

      siiiii falla anche tu e poi voglio la foto del risultato finale 😉 un bacio e grazieeeee

  3. isabella pinella

    Ciao Pinellona.. bravissima!!! Ho a casa una quantità industriale di marmellate e non so proprio come usarle.. è un po’ di tempo che mi sono detta “faccio una bella crostata” ma zero voglia.. invece questa ricetta mi sembra molto semplice e mi è venuta voglia di farla!!

    A proposito di marmellate.. diciamo che non impazzisco molto e infatti tutte quelle che ci regalano rimangono li, tranne quelle della mia super amica Costy! Con i suoi genitori le ha fatte di susine e fichi e cara pinella ti assicuro che sono buonissime.. io e marco le abbiamo pappate con i formaggi.. che golosi hihihihi! Magari la prossima volta che facciamo l’incontro pinelloso le dico di farmene due vasetti per te e se sono buone ci si mette tutte in società a fare marmellate ahahahhahahah!

    Un abbraccio grossissimoooo a te e alla piccola cuoca Mia!
    IsaP

    1. Avatar photo
      LaPinella

      magari Isabellaaaaa così posso continuare a sfornare altre crostate!! ahahaha un bacione grandeeeee

  4. SARETTA

    Ciao Chef Pinella, giusto sabato pomeriggio ho fatto una bella crostatina con marmellata di albicocche, ma invece che la classica frolla ho usato la pasta brisée….meglio la classica frolla però!!!!
    una sana fetta di crostata ti risolve la merenda, la colazione e anche il dopocena!!!ottima!!!
    anch’io quando facevo le sstriscioline non ci azzeccavo mai….troppo corte, troppo lunghe, troppo sottili…..aggiustamenti qua e là….
    ti insegno un trucco…..una volta fatte le striscioline, mettile 5 minuti in congelatore….non si rompono!!!!
    e per la tortiera….ungila con un pò di burro e rivestila con la carta forno….basta fare il contorno della teglia con una biro, poi lo ritagli e l’appiccichi sulla tortiera grazie al burro che farà da colla…..così non attacca e risulta meno unta….
    adesso vogliamo una nuova ricetta…magari una bella pasta!!!!!
    baciotti baciotti

    1. Avatar photo
      LaPinella

      ma grazie Sarettaaaa!!! la prossima volta metterò in pratica questi tuoi preziosi consigli!! un bacioneee

Lascia un commento