Le uova di cioccolato: arte e gusto

Le uova di cioccolato: arte e gusto

Uova di Pasqua©pic by Bompiani Roma

In questo periodo è inevitabile parlare di dolci e delle bontà che caratterizzano ogni singola regione d’Italia. Ma se c’è un ingrediente che amo, di cui non posso proprio fare a meno, come sapete è il cioccolato. Ottimo da gustare, ma anche da osservare… eh sì perché a volte si trasforma in una vera e propria opera d’arte. Basta pensare all’abilità meravigliosa dei maître chocolatier, capaci di dare forme uniche e irripetibili alle uova di cioccolato. Insieme alla colomba, le uova sono il dolce simbolo di Pasqua, oltre ad essere il regalo ideale per dichiarare il proprio affetto alle persone che amiamo. Con decorazioni a tema, gusti unici, regali personalizzati sono delle bomboniere esposte nelle vetrine delle boutique.. e a volte sono talmente belle che dispiace mangiarle…

Se si parla di legame tra arte e cioccolato non si può non citare il laboratorio Bompiani a Roma. Una pasticceria dove non solo gustare dolci buonissimi, ma anche godere delle loro sperimentazioni soprattutto nei periodi di Natale e Pasqua. E infatti proprio in occasione di Pasqua inaugurano una mostra dedicata alle uova di cioccolato con veri e propri omaggi ad artisti come Klee, Kandinsky e tanti altri. È davvero affascinate esplorare la creatività e la maestria che si ritrovano in questi piccoli capolavori del gusto.

uova di Pasqua - Bompiani Roma uova di Pasqua - Bompiani Roma©pic by Bompiani Roma

 

Uova di Pasqua Cova Milano©pic by Cova Milano

Anche Milano è piena di queste gioiellerie del cioccolato, come la pasticceria Cova in Montenapoleone, che propone la linea Petit Chocolat. Uova di tutte le dimensioni, impacchettate in maniera davvero elegante e con colori notevoli.

 

Uova di Pasqua Cadbury©pic by Cadbury World

Ciò che amo oltre alla bontà del cioccolato è la bellezza della sorpresa. Quante emozioni si provano nello scartare le uova di cioccolato. E sapete Pinelli chi ha inventato la sorpresa nell’uovo di Pasqua? Nel 1875 è stata proprio l’azienda dolciaria inglese Cadbury. E come vi suggerisco sulla Pinella City, se siete a Londra con i vostri bimbi o se volete sentirvi più piccoli anche voi, andate alla Fabbrica di cioccolato Cadbury World, un vero è proprio parco divertimenti, con spazi dedicati ai giochi e ovviamente al cioccolato. Perché in questi giorni bisogna mangiare tante cose buone, ma anche e soprattutto divertirsi…

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha 13 commenti.

    1. avatar

      sono contenta che vi piacciano! 😉 un bacione Simo e buona Pasqua<3

  1. avatar

    Ciao Alessia conosco sia Bompiani che Cova,quelle che fanno sono vere e proprie opere d’arte,Cadbury bellissimo posto,poi il cioccolato è sempre cioccolato,io a Pasqua e Pasquetta vado a Brusimpiano da mio fratello un posto bellissimo,dove ogni anno organizzano la caccia alle uova per i bimbi più ne trovano più dolci ricevono,ormai mia nipote che ha quasi 8 anni è una professionista,poi i bambini per i dolci figurati tu ne sai qualcosa penso!ciaoooo bellissima!!!

    1. avatar

      wow ma che bella tradizione!!! sfondiamoci di cioccolata, a Pasqua è concesso! ahah un bacione Ale e grazie!

  2. avatar

    Ciao Ale! Sei fantastica! Il cioccolato… Lo adoro!? Una cena tra pinelli a base di cioccolato è da organizzare! Ti aspetto… Daje Pinella mia!

    1. avatar

      hai ragione Simo, prima o poi organizzeremo! un bacioneeeeeee e buona Pasqua <3

  3. avatar

    Aleeeeeeee
    Viva il cioccolato e le uova di Pasqua!!
    un piacere per grandi e piccini… un momento di dolcezza e golosità alla portata di tutti!!!
    a Mia hai preso l’uovo di Frozen??
    baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    1. avatar

      ahah si Stefy almeno uno di Frozen non ci manca mai… W il cioccolato!!! bacione Stefy e buona Pasqua!

  4. avatar

    Aleee vedi quante cose si imparano con te…sei indispensabile non solo perché sei il mio Idolo ma anche perché ci dai consigli,fai sempre in modo di farci stare bene ❤❤ Ale ma lunedì c’è l’isola??
    Io non riesco a lasciare il classico uovo della Kinder,è troppo buono… Buone festee oggi sono cominciate le vacanze sicuramente anche Tommaso…
    Un bacio grandeee t.v.b ❤

    1. avatar

      siiiii puntata anche a Pasquetta!! 😉 buone feste anche a te Alberto!! un bacione <3

Lascia un commento

Chiudi il menu