Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Le uova di cioccolato: arte e gusto

Condividi:

Uova di Pasqua

Uova di Pasqua©pic by Bompiani Roma

In questo periodo è inevitabile parlare di dolci e delle bontà che caratterizzano ogni singola regione d’Italia. Ma se c’è un ingrediente che amo, di cui non posso proprio fare a meno, come sapete è il cioccolato. Ottimo da gustare, ma anche da osservare… eh sì perché a volte si trasforma in una vera e propria opera d’arte. Basta pensare all’abilità meravigliosa dei maître chocolatier, capaci di dare forme uniche e irripetibili alle uova di cioccolato. Insieme alla colomba, le uova sono il dolce simbolo di Pasqua, oltre ad essere il regalo ideale per dichiarare il proprio affetto alle persone che amiamo. Con decorazioni a tema, gusti unici, regali personalizzati sono delle bomboniere esposte nelle vetrine delle boutique.. e a volte sono talmente belle che dispiace mangiarle…

Se si parla di legame tra arte e cioccolato non si può non citare il laboratorio Bompiani a Roma. Una pasticceria dove non solo gustare dolci buonissimi, ma anche godere delle loro sperimentazioni soprattutto nei periodi di Natale e Pasqua. E infatti proprio in occasione di Pasqua inaugurano una mostra dedicata alle uova di cioccolato con veri e propri omaggi ad artisti come Klee, Kandinsky e tanti altri. È davvero affascinate esplorare la creatività e la maestria che si ritrovano in questi piccoli capolavori del gusto.

uova di Pasqua - Bompiani Roma uova di Pasqua - Bompiani Roma©pic by Bompiani Roma

 

Uova di Pasqua Cova Milano©pic by Cova Milano

Anche Milano è piena di queste gioiellerie del cioccolato, come la pasticceria Cova in Montenapoleone, che propone la linea Petit Chocolat. Uova di tutte le dimensioni, impacchettate in maniera davvero elegante e con colori notevoli.

 

Uova di Pasqua Cadbury©pic by Cadbury World

Ciò che amo oltre alla bontà del cioccolato è la bellezza della sorpresa. Quante emozioni si provano nello scartare le uova di cioccolato. E sapete Pinelli chi ha inventato la sorpresa nell’uovo di Pasqua? Nel 1875 è stata proprio l’azienda dolciaria inglese Cadbury. E come vi suggerisco sulla Pinella City, se siete a Londra con i vostri bimbi o se volete sentirvi più piccoli anche voi, andate alla Fabbrica di cioccolato Cadbury World, un vero è proprio parco divertimenti, con spazi dedicati ai giochi e ovviamente al cioccolato. Perché in questi giorni bisogna mangiare tante cose buone, ma anche e soprattutto divertirsi…

Questo articolo ha 13 commenti.

Lascia un commento