Care Pinelle,

con il caldo di questi giorni ho voglia di mangiare piatti freschi e leggeri… Oggi vi parlo della quinoa, un alimento che uso spesso in cucina perché si presta benissimo per pranzetti semplici e gustosi, perfetti da portare in spiaggia!

2_quinoa

Un superfood dalle mille proprietà… Molti credono sia un cereale, ma non è così! La quinoa infatti, non contiene glutine ed è quindi ideale per essere consumata dai celiaci e poi, essendo ricca di proteine e minerali, rappresenta una buona alternativa alla carne e alla farina 00. Ma come la mangiamo?

La quinoa è usatissima nella cucina vegetariana e vegana, ma è perfetta anche per realizzare ricette a base di carne, pesce e addirittura per i dolci!

In estate al mare le insalate fredde sono una certezza… Facili da preparare e non appesantiscono!

Io adoro l’insalata di quinoa con pollo e avocado! Basta cuocere la quinoa, metterla in una ciotola con un cucchiaio di olio, della menta sminuzzata e un po’ di curry se vi piace. Grigliate un petto di pollo, condite con limone, sale e pepe. A cottura terminata tagliatelo a striscioline, unitelo alla quinoa e ai cubetti di avocado. Mescolate e il piatto è pronto!
1_quinoa

Naturalmente possiamo personalizzare l’insalata a piacere, in base ai nostri gusti… Ad esempio mi piace sostituire il pollo con il salmone ed aggiungere il mango che si abbina alla perfezione! Mmmh… Quanto mi piace il sapore agrodolce! E per un antipasto sfizioso da presentare a cena con gli amici, provate i pomodori ripieni di quinoa! Semplicissimi da preparare… ci sono riuscita anch’io ?

QUINOApics by Tescomaitalia.it

Preparate la quinoa e mettetela da parte. Tagliate i pomodori, svuotateli e schiacciate la polpa. Mischiatela insieme alla quinoa, le olive, il prezzemolo, l’olio e il parmigiano grattugiato. Riempite i pomodori con il mix ottenuto e per renderli ancora più gustosi, metteteli qualche minuto in forno per farli abbrustolire. E voilà, un antipasto diverso pronto in 10 minuti!

Allora Pinelle… Vi ho fatto venire un po’ fame?

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha 20 commenti.

  1. avatar

    ciao cara alessia a quest’ora (15.30) mi viene sempre fame ahahaha e il tuo post l’ha accentuata!!!!
    mi piace la quinoa la uso ogni tanto nelle insalate fredde, a volte la mischio con farro e orzo
    oltretutto è leggerissima!
    ah ale! ieri sera ho rivisto cosi fan tutte con Deborah Villa ahahahaah che belle, siete troppo forti!!!!!
    un bacione <3

    1. avatar

      Mamma mia Manuuuu!!!!Cosa mi hai fatto ricordare!!ahahahaha!!Debora è veramente fantastica…Una grande attrice! un bacione ???

  2. avatar

    Ciao Ale,
    quinoa e miglio, i miei nuovi amici in cucina!!
    da quando li ho scoperti li uso tantissimo e sto convertendo anche mia mamma, la regina delle verdure, comprese i pomodori, ripiene!!!
    D’estate li abbino tantissimo alle melenzane. Di solito faccio un’insalata di quinoa con le melanzane e i ceci.
    Faccio un soffrittino con la cipolla (magari quella di Tropea che rimane più dolce), poi aggiungo un pòì di curry, curcuma e paprika.mescolo bene e poi aggiungo le melanzane e i ceci precotti e un pò di acqua calda.quando il tutto è cotto, aggiugno la quinoa o il miglio e faccio insaporire!!! davvero gustosa! d’inverno sostituisco le melanzane con la zucca e la mangio calda!
    adesso proverò anche le tue ricettine, sopratutto quella nella versione con il salmone!mi ispira molto!.
    ottime idee come sempre!come ‘insalata di anguria e feta che hai proposto la settimana scorsa!
    l’ho già fatta due volte!
    troppo buona!
    Chef Pinella, buona giornata!.
    ciao

    1. avatar

      Wow Saretta!!! Sei proprio una cuoca provetta allora 🙂 !! L’insalata con il salmone è super! un bacione ???

  3. avatar

    Aleeee tu ci sei riusita perché oltre ad essere stupenda,dolce,buona e tutto il resto sei una vera e propria chef ??
    Questo piatto assomiglia molto al cous cous…a me piace tantissimo…mentre il quinoa non l’ho mai assaggiato
    Ale io un po’ di giorni fa avevo pubblicato il video di Carmela é na Bambola mentre cantavi a Piazza del Popolo,l’hai visto?? Perché i video non compaiono sul tuo profilo
    Vediloooo…quasi all’inizio sembra che stai guardano proprio me ?????
    Un bacioneee ieri sei stata strepitosa…sempre più bella e sempre più brava ❤

    1. avatar

      Alberto devi assolutamente provare la quinoa se non l’hai ancora fatto! Ti piacerà di sicuro ? Un bacione grande ???

  4. avatar

    Ciao Alessia la quinoa me l’ha fatta conoscere la mia compagna,io fino a quel momento i pomodori ripieni li avevo mangiati solo con il riso,e che spettacolo l’insalata con pollo e avocado meravigliosa poi con il caldo insalate a volontà,anche in vacanza dai i tuoi consigli alle pinelle sei sempre dolce,ho visto ieri il summer festival eri bellissima,Gioia è già una tua fan,poi trasmetti la felicità nel fare quello che fai si vede che sei nata per farlo,e sei piena di GIOIA nel tuo cuore,mi viene in mente il diario di Anna Frank lei diceva”La ricchezza,la bellezza,tutto si può perdere,ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata,per tutta la vita tornerà a renderti felice,perchè chiunque è felice renderà felici gli altri”e se lo diceva lei ciaooooo divertiti!!!P.S Meravigliosa Alessandra Amoroso nella dedica ai nonni e complimenti a Elodie

    1. avatar

      Ma che belli questi versi Alessandro!! Pieni di passione!! La tua Goia dev’essere meravigliosa ?!! Un bacione anche alla principessa ?

  5. avatar

    Aleeee pure una cuoca seiii! Fantasticaaa! ❤️ Hai vinto ancora la serata ieri. Complimenti!
    Attendo la terza…??
    Bellissima sempre, ma ammetto che l’abito non ti stava a pennello, preferisco di gran lunga lo spacco del’ultima puntata!!! Aspetto il like su FB. ?
    Simone Pavesi

    1. avatar

      Sono contenta che ti sia piaciuta la puntata Simooo!!!!Un bacio grande ???

Lascia un commento