Care Pinelle,
con il caldo di questi giorni ho voglia di mangiare piatti freschi e leggeri… Oggi vi parlo della quinoa, un alimento che uso spesso in cucina perché si presta benissimo per pranzetti semplici e gustosi, perfetti da portare in spiaggia!
Un superfood dalle mille proprietà… Molti credono sia un cereale, ma non è così! La quinoa infatti, non contiene glutine ed è quindi ideale per essere consumata dai celiaci e poi, essendo ricca di proteine e minerali, rappresenta una buona alternativa alla carne e alla farina 00. Ma come la mangiamo?
La quinoa è usatissima nella cucina vegetariana e vegana, ma è perfetta anche per realizzare ricette a base di carne, pesce e addirittura per i dolci!
In estate al mare le insalate fredde sono una certezza… Facili da preparare e non appesantiscono!
Io adoro l’insalata di quinoa con pollo e avocado! Basta cuocere la quinoa, metterla in una ciotola con un cucchiaio di olio, della menta sminuzzata e un po’ di curry se vi piace. Grigliate un petto di pollo, condite con limone, sale e pepe. A cottura terminata tagliatelo a striscioline, unitelo alla quinoa e ai cubetti di avocado. Mescolate e il piatto è pronto!
Naturalmente possiamo personalizzare l’insalata a piacere, in base ai nostri gusti… Ad esempio mi piace sostituire il pollo con il salmone ed aggiungere il mango che si abbina alla perfezione! Mmmh… Quanto mi piace il sapore agrodolce! E per un antipasto sfizioso da presentare a cena con gli amici, provate i pomodori ripieni di quinoa! Semplicissimi da preparare… ci sono riuscita anch’io ?
Preparate la quinoa e mettetela da parte. Tagliate i pomodori, svuotateli e schiacciate la polpa. Mischiatela insieme alla quinoa, le olive, il prezzemolo, l’olio e il parmigiano grattugiato. Riempite i pomodori con il mix ottenuto e per renderli ancora più gustosi, metteteli qualche minuto in forno per farli abbrustolire. E voilà, un antipasto diverso pronto in 10 minuti!
Allora Pinelle… Vi ho fatto venire un po’ fame?
Ottime le ricette con la quinoa!!! Le proverò sicuramente baci Giada. Dany . Bruno
Brava Giada!!! Fammi sapere come sono venute! Un bacio grande ???
Fattooo buonissima….ad insalata fredda e pomodorini ripieni freddi con quinoa tonno olive poco olio sale …messo tt all interno coperto con il cappellino del pomodoro ed in frigo ortimiii!!! a Dany è piaciuta molto….la farò con il salmone…baciiii
Davvero fresco e delizioso…Ma è il cous cous? E se non lo è … dove si compra?
Daniela!! Non è cous cous, ma quinoa! Lo trovi in tutti i supermercati ormai… oppure in negozi bio! Un bacione ?
Hmmm I have to try it!
Today on the blog I show you my new designer Sunglasses…you are going to fall in love with them!! 😉
Ale intrigante questo post , devo provare!molto utili i cosigi di Saretta ,
Baci
[email protected]
Eh sì Simo… Anche secondo me i consigli di Saretta sono ottimi!! Prova qualche ricetta e fammi sapere!! Un bacione ?
Aleeeeeeeeeeeeeee
ch eidee fantastiche, le proverò sicuramente…soprattutto quella con i pomodori!!
ma quante ne sai????
baciiiiiiiiiiii
ehehehehe!!!Stefy cerco di divertirmi anche in cucina ? Un bacione ?