Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Dall’antipasto al dolce… Il melone è perfetto!

Condividi:

Care Pinelle,

dopo la regina anguria, oggi ho deciso di parlarvi del re dell’estate, il melone!

Gustoso, dissetante… Così profumato che ti fa venire subito voglia di addentarne una fetta! ?

Come l’anguria, anche il melone ha pochissime calorie ed è ricco d’acqua… Perfetto per combattere la spossatezza tipica delle giornate al mare. Ma soprattutto ha un alto contenuto di vitamine A e C, antiossidanti naturali che proteggono la nostra pelle dal sole! Infatti il melone è perfetto per mantenere il nostro corpo idratato in questi giorni così caldi.

cover_melone

In commercio si trovano tantissime specie diverse… Il mio preferito però, è il Melone Mantovano, dolcissimo e aromatico! Una vera delizia! Lo possiamo mangiare al naturale o nella macedonia, come dessert e anche come antipasto…

Ma sono tantissime le ricette ideali per un aperitivo o una cena a buffet, semplice e poco impegnativa.

Tutti conoscerete l’intramontabile melone e prosciutto… Io adoro la versione rivisitata di questo piatto, gli involtini di prosciutto crudo, melone e fragola. Basta riempire ogni singola fetta di prosciutto con un cubetto di melone e la fragola tagliata. Se volete renderlo più sfizioso, aggiungete anche la feta (il formaggio greco). Arrotolate, decorate con la menta fresca e un filo d’olio… Stupirete tutti!

Sapete quanto io ami le insalate… Non possono mai mancare nei miei menu! Provate l’insalata di farro, orzo, melone e verdure miste. L’unica cosa da fare è cuocere i cereali e aggiungere le verdure che preferite. Nella mia non mancano mai le zucchine! Per renderla ancora più gustosa, aggiungete anche dei gamberi. Un po’ d’olio, basilico e wow… Buonissima! Perfetta anche da portare in spiaggia! ?

Insalata cereali e melone

pic by @lacuocavolante

E per concludere, un buon sorbetto! Sì perché il sorbetto è buono non solo al limone! Frullate il melone con il succo di limone e il miele. Se non avete la gelatiera, mettete il composto in uno shaker o in una bottiglia di plastica e mettetelo in freezer. Quando è pronto, servitelo in un bicchierino. Che bontà! Oltre ad essere buono è anche bello da vedere, colorato e estivo!

Shake Melone

Allora Pinelle, vi ho un po’ sorpreso con queste ricette?

 

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. Laura

    mmmmm, melone lo adoro da mangiare cosi o faccio un frullato ma devo provare le tue ricette -sembrano buonissime 🙂

  2. majer

    Sembra delizioso! Assolutamente da provare, specialmente il sorbetto voglio davvero assaggiarlo

  3. Pacioccona

    Mmmmmmmm hai ragione quanta bontà…e grazie per i consigli, sabato ho ospiti provo 😉 Ale raccontaci del compleanno di Mia, che bello vedere la tua nonnina …che grinta!!! Una curiosità se puoi dirmela…in che pasticceria hai comprato la torta?? Troppo bella <3 Bciii e buon settembre…io lo adoro questo mese!!!

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Hai visto Pacioccona?!?!? La mia nonnina è una forza della natura ❤️❤️❤️ Un bacione grande ?

  4. Simo

    Aleeee! Hai proprio centrato il punto! Adoro il melone perché è così rinfrescante e poi il suo profumo mi fa venire l’acquolina…? In estate è proprio delizioso! E le tue ricette… Così semplici e così gustose! Penso che mi cimenterò in qualcuna di esse! Anch’io, come Alberto, desidererei tanto vederti! Stasera, Laura Pausini su Canale 5!!! ?

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Bravissimo Simoooo!!! Fammi sapere come te la cavi ? Un bacione ???

Lascia un commento