Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Dall’antipasto al dolce… Il melone è perfetto!

Condividi:

Care Pinelle,

dopo la regina anguria, oggi ho deciso di parlarvi del re dell’estate, il melone!

Gustoso, dissetante… Così profumato che ti fa venire subito voglia di addentarne una fetta! ?

Come l’anguria, anche il melone ha pochissime calorie ed è ricco d’acqua… Perfetto per combattere la spossatezza tipica delle giornate al mare. Ma soprattutto ha un alto contenuto di vitamine A e C, antiossidanti naturali che proteggono la nostra pelle dal sole! Infatti il melone è perfetto per mantenere il nostro corpo idratato in questi giorni così caldi.

cover_melone

In commercio si trovano tantissime specie diverse… Il mio preferito però, è il Melone Mantovano, dolcissimo e aromatico! Una vera delizia! Lo possiamo mangiare al naturale o nella macedonia, come dessert e anche come antipasto…

Ma sono tantissime le ricette ideali per un aperitivo o una cena a buffet, semplice e poco impegnativa.

Tutti conoscerete l’intramontabile melone e prosciutto… Io adoro la versione rivisitata di questo piatto, gli involtini di prosciutto crudo, melone e fragola. Basta riempire ogni singola fetta di prosciutto con un cubetto di melone e la fragola tagliata. Se volete renderlo più sfizioso, aggiungete anche la feta (il formaggio greco). Arrotolate, decorate con la menta fresca e un filo d’olio… Stupirete tutti!

Sapete quanto io ami le insalate… Non possono mai mancare nei miei menu! Provate l’insalata di farro, orzo, melone e verdure miste. L’unica cosa da fare è cuocere i cereali e aggiungere le verdure che preferite. Nella mia non mancano mai le zucchine! Per renderla ancora più gustosa, aggiungete anche dei gamberi. Un po’ d’olio, basilico e wow… Buonissima! Perfetta anche da portare in spiaggia! ?

Insalata cereali e melone

pic by @lacuocavolante

E per concludere, un buon sorbetto! Sì perché il sorbetto è buono non solo al limone! Frullate il melone con il succo di limone e il miele. Se non avete la gelatiera, mettete il composto in uno shaker o in una bottiglia di plastica e mettetelo in freezer. Quando è pronto, servitelo in un bicchierino. Che bontà! Oltre ad essere buono è anche bello da vedere, colorato e estivo!

Shake Melone

Allora Pinelle, vi ho un po’ sorpreso con queste ricette?

 

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. Saretta

    Ciao Ale,
    a volte ho paura di trasformarmi in un melone anch’io visto l’uso smodato che ne faccio!!!in tutte le salse…
    a inizio pasto, afine pasto, in insalata, in macedonia.
    una bella ciotola di melone, anguria, feta, o quartirolo, o tofu, un pò di menta e la cena è pronta!!!
    e poi tantan plin plin….
    un bacio
    ciao

  2. Mctwist

    Non ho mai provato a gustare il melone in questi modi. Per adesso sono un amante del classico con il prosciutto crudo ma prometto di aprirmi un pò e sperimentare. Ti farò sapere. Grazie per le ricette!

  3. Alberto

    Aleeee ciaooo sono tutte ricette abbastanza particolari però quella che mi ha colpito di più è l’insalata…
    P.s. Giustooo Tommaso è nato il 29 infatti non ero sicuro ,non so se avevi fatto caso che avevo messo i punti interrogativi ?Però il resto è stato tutto giusto ahahah dai diciamo che è come se avessi preso 9 …un buonissimo votoo ??
    Questa mattina mi sono svegliato con la voglia di rivedere l’intervista che ti fece Silvia Toffanin…e ogni volta che lo vedo è sempre un piacere perche tutto quello che ti disse Laura Pausini è come se mi avesse tolto le parole di bocca non c’era una cosa che io non pensavo…ad un certo dice “Accendere la tv e vedere un sorriso è davvero importante ” eh si perche con il tuo sorriso riesci a farmi emozionare anche dietro ad uno schermo spero soltanto che questo sorriso lo potrò rivedere dal vivo…come sai io ogni mattina mi sveglio e sul blocco schermo ho la foto che ci siamo fatti alla Feltrinelli ,e per me già avere una foto abbracciando il mio Idolo vale tantissimoo ❤️❤️
    Un bacionee regina

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Che dolce che sei Alberto ❤️❤️❤️ Un bacione grande grande ?

  4. STEFY

    Aleeeeeeeee
    adoro il melone!!! mi piace tantissimo! mi piace in tutte le versione, sia come snack, come piatto salato ma anche come dolcetto a fine pasto! adoro anche il gelato al melone e poi è un frutto che mi mette allegria!
    voglio provare la ricetta con l’orzo!!!!
    grazie
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    1. Avatar photo
      LaPinella

      Stefyyyyy!!! Il melone in insalata con i cereali è buonissimo… Te la straconsiglio 🙂 !! Un bacio grande ?

  5. Francesca Maria

    Ahhhhh quanto lo adoro! 🙂 Versatilissimo, freschissimo, buonissimo!!!

Lascia un commento