Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Un weekend da film

Condividi:

Care Pinelle,

State sognando un weekend da film? Da sempre, il nostro paese è protagonista del cinema di tutto il mondo, non solo di quello italiano! Sono tantissime le location del bel paese famose ovunque per la loro bellezza! Oggi, ho scelto tre luoghi perfetti per trascorrere un weekend fuori porta, in alcuni posti meravigliosi che avete già conosciuto sul grande schermo!

 

Chiamami col tuo nome – Moscazzano – Crema – Bergamo

Il film Chiamami col tuo nome racconta dell’amore tra due giovani ragazzi che sboccia, durante il periodo estivo, proprio fra le mura di una splendida villa a Moscazzano, immersa nella natura. Questo podere favoloso, fra frutteti profumati, caldi raggi di sole e ruscelli d’acqua fresca, fa da sfondo ai primi sguardi dei ragazzi e vede nascere e consumare la loro passione.

Moscazzano si trova a pochi passi da Crema, dove sono state girate, invece,  la maggior parte delle scene in cui i protagonisti trascorrono il tempo in paese. Il set si è spostato anche nella bellissima Bergamo, pensate che le imponenti mura venete che dividono la città sono patrimonio dell’UNESCO!

Il regista, Luca Guadagnino, con questo film ha partecipato agli Oscar del 2018, vincendo quello per la miglior sceneggiatura non originale! Se con la bella stagione cercate un compromesso fra passeggiate nella natura e nei centri storici, questo giro potrebbe fare al caso vostro!

Crema, Italy – June 28, 2008: People in the cathedral square in a sunny summer day, with the clock tower and bicycles under the portico.

 

Il gladiatore – Pienza

 

Impossibile non aver visto questo film! Il Gladiatore racconta la storia del generale romano Massimo Decimo Meridio, un fantastico Russel Crowe, che una volta costretto a schiavitù cercherà di vendicare la sua famiglia e il suo imperatore. Il film è stato girato in diverse location, tra Los Angeles, Marocco, Tunisia, Malta, Inghilterra e Italia. Il luogo incredibile che rappresenta i Campi Elisi si trova in Val D’Orcia. Qui si estende un panorama da cartolina con pennellate di colori sulle dolci colline e file di alberi che sembrano disegnati. Pienza è un piccolo paese che affaccia proprio su questo sfondo paradisiaco! E’ una località davvero meravigliosa, nata per volere di Papa Pio II che desiderava costruire la città ideale, a misura d’uomo. In questa zona, assolutamente da visitare, vi consiglio di prenotare le degustazioni di vino in una delle magnifiche cantine che circondano tutta l’area. Che dire della cucina toscana? Favolosa, ovviamente! Se amate i formaggi qui viene prodotto il pecorino migliore del mondo!

Cado dalle Nubi – Polignano a Mare

 

Cado dalle Nubi è il primo lungometraggio di Checco Zalone, l’attore che con i suoi film è riuscito a divertire le famiglie di tutta Italia. Checco, giovane pugliese, si trasferisce a Milano dopo una delusione amorosa per provare a fare carriera nel mondo della musica. L’incantevole paese della Puglia che ospita il nostro protagonista è Polignano a Mare. Polignano, ogni anno, accoglie turisti di tutto il mondo attirati dalla sua rinomata bellezza. Impossibile non perdere la testa per questo mare azzurro incorniciato da pareti di roccia a strapiombo sull’acqua! Il panorama è davvero poetico, così come l’incantevole centro storico. Se siete amanti del pesce, questo è il posto per voi! Sempre super fresco e di eccezionale qualità, potrete gustare piatti di mare in location pazzesche. Un esempio? C’è un ristorante davvero esclusivo, ricavata proprio all’interno di una grotta naturale.

 

Care Pinelle, che ne pensate di queste proposte per un weekend da cinema? Tanti baciii

Lascia un commento