Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Temporary store: shopping “veloce” e anti crisi

Condividi:

Avete mai sentito parlare dei temporary store? Sicuramente vi sarà capitato di leggere in giro di questo fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni, e che mi ha incuriosita molto.

Il temporary store è letteralmente un negozio temporaneo, che apre e chiude in tempi record (per pochi giorni, o al massimo per qualche mese) rispetto ai negozi normali. Questa “moda” arriva dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, e anche in Italia ne abbiamo visti diversi casi, anche se per il momento non c’è stato un vero e proprio boom.

Una delle caratteristiche principali dei temporary shop, è che attirano tanto l’attenzione della gente proprio perché si tratta di qualcosa di insolito, in più vengono aperti in zone strategiche di grandi città, per cui non possono passare inosservati. La cosa positiva è che non sono degli outlet, ma propongono prodotti anche recenti, spesso nuovissimi, e chi prima arriva meglio alloggia, perché poi chiudono da un momento all’altro e gli oggetti sono in edizione limitata… quindi è molto difficile poterli acquistare altrove!
In più ciò che viene venduto di solito costa meno di quello che invece si trova nei negozi tradizionali, quindi fare shopping in un temporary store conviene se vogliamo risparmiare sui nostri acquisti. E poi trovo molto carino il fatto che hanno date di apertura e di chiusura brevi e ravvicinate, quindi sembra quasi di partecipare ad una sorta di evento… non si ha proprio l’impressione di fare il solito shopping.
Diciamo che questo fenomeno può essere una risposta alla crisi, ma può essere anche molto pericoloso… perché ci invoglia a fare shopping compulsivo 🙂
Vi è mai capitato di fare acquisti in un temporary store? Lo trovate una bella idea contro la crisi? Dai, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!


 

Questo articolo ha 43 commenti.

  1. Francesca

    Ciao Alessia! Molto carina ed innovativa l’idea dei temporary store! Più che per combattere la crisi però, li vedo adattissimi agli stilisti emergenti che possono così farsi conoscere e creare mini eventi in location altrimenti proibitive.

    Questo è il Blog “neonato” creato insieme ad una cara amica se ti va vieni a dare un’occhiata 😉 http://theshockingradiance.blogspot.it/

    Ciao, ciao!!

  2. Livia

    Ciao Alessia,
    grazie mille al tuo blog…in questo periodo molto buio per me è l’unico spiraglio di sole e sorriso.
    Mi piace tantissimo la foto dove si vedono della scarpe e degli abiti bellissimi neri, ma non riesco a leggere bene la marca.
    Puoi cortesemente dirmi il nome del marchio e se ci sono negozi a Roma? Grazie mille.

  3. giada

    io non so come cercarli!
    ogni tanto provo di cercare qualcosa su internet ma non riesco mai a capire dove sono e quando per tempo, arrivo sempre dopo!!!
    come si fa?

  4. Pippi

    Io ho sentito parlare spesso dei temporary store, ma alla fine non ne ho mai visitato uno. Se ne parla ma sono poco pubblicizzati, nel senso che non esiste un sistema che indichi dove e quando vengono aperti. Il sistema del temporary store è pura strategie marketing. Cmq ben vengano se ci danno la possibilità di comprare capi a buon prezzo.

Lascia un commento