Aperitime: idee divertenti anche homemade

Aperitime: idee divertenti anche homemade

Cari Pinelli,

oggi voglio parlavi di quello che per noi italiani è diventato un MUST… l’aperitivo!!! È sempre un’occasione speciale riuscire a stare in compagnia delle amiche o delle persone care, spendere un po’ di tempo insieme tra cocktail e assaggi sfiziosi.

aperitivo_cover

Momento perfetto anche per fare nuove conoscenze, ed evitare di cucinare dopo una giornata di lavoro… Ma quali sono le origini dell’aperitivo? Non tutti sanno che nel 1786 in un piccolo laboratorio di piazza Castello a Torino, Carpano sperimentò il suo Vermuth (o Vermouth). Diventato poi l’ingrediente indispensabile di molti cocktail aperitivi come il Martini.

Vermut Carpano

Il rito dell’aperitivo quindi è antico ma con gli anni si è arricchito, non più solo un precena con olive e stuzzichini, ma un vero e proprio pasto simile alle tapas spagnole. Ogni città ha le sue tradizioni dal Campari allo Spritz al Negroni.

aperitivo Pinelle

Aperitivo con le Pinelle

Se siete a Milano, la capitale dell’aperitivo in Italia, avete l’imbarazzo della scelta.. Una passeggiata ai Navigli è d’obbligo.. Potete scegliere tra una vera e propria pescheria-bistrot “I pesciolini” oppure il Mag Cafè, dove i cocktails sono davvero ottimi. E poi andare a spasso lungo i Navigli vuol dire scoprire il cuore di Milano tra botteghe di artigiani, artisti e le case ringhiera tipiche della vecchia Milano. Anche nella mia amata Roma potete trovare posticini carini per un buon aperitivo… come al Tree Bar, un posto immerso nel verde con buon cibo e relax, oppure un classico è Freni e Frizioni, a Trastevere, nel cuore della movida romana.

freni e frizioni persciolino
Ma se invece non avete voglia di uscire, allora perché non invitate i vostri amici a casa e preparate tanti buoni stuzzichini? Un aperitivo home-made può essere super invitante e divertente.

Potete preparare tante mini ricette come spiedini con mozzarella e basilico, oppure delle freschissime tartine all’anguria… Provate anche bruschette con pane nero e sopra spalmate feta e menta. Che bontà…???

Se vi sentite ispirati, lasciatevi contaminare dall’atmosfera spagnola preparando delle tapas: basta comprare un po’ di Jamon Serrano, fare qualche gambero alla griglia e delle patate con salsa brava, una salsa con pomodoro, sale, farina, aceto e… peperoncino piccante! Ma anche pizzette e saccottini, basta stendere la pasta sfoglia e riempirla di cose buone come prosciutto a dadini e mozzarella. Mi raccomando fatele super croccanti… E poi adoro i cornetti al posto dei paninetti, riempiteli con rucola e pomodoro.

cornetto

E da bere? Io preferisco accompagnare tutto con un cocktail di frutta fresca, analcolico, con mela, ananas e fragole. Quante idee, veloci, facili da preparare e soprattutto divertenti. E voi Pinelle?? Cosa amate preparare per un aperitivo homemade?

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha 21 commenti.

  1. avatar

    ALEEEEE!!!!! Un aperitivo… Che ideonaaa! dai incontra anche i nuovi pinelli ahahah!!! Non vedo l’ora. Preferirei a Milano, ma se lo fai a fine giugno, vengo anche a Roma solo per te! ? Facci sapere per tempo però! sono un po’ assillante pinella mia, ma sai aspetto questo momento da tanto! Mi è piaciuto molto che hai dedicato un post ai tuoi pinelli e al vostro aperititivo insieme.

    1. avatar

      Simoooo sii l’aperitivo mi sembra ottimo come idea… stiamo organizzando, dovete pazientare un po! 😉 un bacioneeeeeeeeeeeeee

  2. avatar

    Good time for sure!

    Today on the blog I show you my new Italian design loafers by FR…when you see them you will want a pair for you! 😉

  3. avatar

    Ciao Ale,
    io adoro fare gli apertivi 🙂 proverò sicuramente i due locali sui navigli che hai consigliato 🙂 sai quando vado là vado sempre nei soliti locali, forse per abitudine…adoro i navigli specialmente adesso che arriva la bella stagione…un ottimo spritz non me lo leva nessuno…
    Mi piace anche fare gli aperitivi homemade dove preparo pizza e focacce (impasto fatto da me) tramenzini torte salate con verdure e altre con salumi, da bere compro spesso le bottiglie al eurospin di spritz buonissimo…ehehhe Ale quando vuoi sei invitata a casa mia per un aperitivo 🙂 sarebbe bellissimo <3
    PS: che brutto ieri sera senza Isola…uffff

    1. avatar

      aaaah Vicky, sei super preparata!!!! quante buone cose! brava… <3 <3

  4. avatar

    ciao ale! grazie mille per le idee! io adoro fare gli aperitivi! sia al bar che a casa!
    il mio must è il martini bianco! lo adoro, con una fetta di limone o arancia, perfetto!
    qual è invece il tuo aperitivo preferito!?
    bacioni <3 <3

    1. avatar

      ciao Manuela… io sono un amante del vino e mi piace sorseggiarlo anche nell’ora dell’aperitivo!!! buono il martini bianco! 😉 un bacio <3

  5. avatar

    Aleee io raramente con i miei amici andiamo per locali perché non ci piace molto però i cocktail li ho assaggiati e mi piacciono tantissimo quelli analcolici alla frutta…quello che mi ricordo perfettamente è stato quando sono andato in crociera e l’avevo preso Cocco e Fragola ?buonissimo !!!! E poi che dire dei stuzzichini troppo buoni!!! I tramezzini?
    ❤ Un bacio Aleee ❤❤
    Qui dobbiamo aggiornare l’incontro…ahahha ora tocca anche a noi Pinelli passare una serata con te ?? passare delle ore con te sarebbe Inimmaginabile, un vero sogno ❤❤

    1. avatar

      eeeeh Alberto, ci stiamo organizzando.. si potrebbe proprio fare un aperitivo in effetti! 😉 un bacione

Lascia un commento

Chiudi il menu