Care Pinelle,

oggi vi parlo della regina dell’estate sempre presente nel mio frigorifero… L’anguria!! Dissetante e freschissima! Quanto mi piace… Ne mangio sempre troppa ?

anguria_nature

Nonostante il sapore zuccherino in realtà è un frutto con pochissime calorie… Ricchissima d’acqua, è perfetta durante l’estate per combattere la spossatezza  dei giorni più caldi… Aiuta il nostro organismo a reintegrare i liquidi ed ha anche una funzione diuretica e disintossicante!

L’anguria è buonissima dopo pasto o come spuntino! Ma non tutti sanno che è perfetta anche per la preparazione di coloratissimi piatti salati, di grande effetto per una cena estiva tra amici, oppure da portare in spiaggia.
anguria spiaggia

Una ricetta semplicissima ma gustosa è l’insalata di anguria, feta e menta! La prima volta che l’ho preparata non ero convintissima, ma poi mi sono ricreduta! Basta tagliare l’anguria a cubetti e aggiungere feta, cipolla di tropea a fettine sottili, un po’ di rucola e  olive. Condite con una vinagrette di olio, succo di limone, menta tritata, sale e pepe. L’insalata è pronta!!

anguriaefeta

pics by @Laura La Monaca per Lifegate

Per chi non è tentato dalla versione salata, esistono tante ricette interessanti e creative per gustare l’anguria nel suo sapore originale…

E con questo caldo, cosa c’è di meglio di una granita? Il procedimento per realizzarla è molto semplice… Occorre solo frullare l’anguria, aggiungere acqua e zucchero (se volete), filtrare il composto e versarlo in sacchetti di plastica per il ghiaccio. Mettere in freezer per una notte e il giorno dopo frullare i cubetti. Ecco la granita all’anguria!

E se volete fare bella figura con i vostri amici, provate la “Watermelon Pops” anguria su stecco! Dovete solo tagliare l’anguria a fette, ricavando tanti spicchi e su ogni spicchio conficcare uno stecco da lecca lecca… Effetto wow assicurato! ?

anguria su stecco

pics by Chiarapassion.com 

Allora Pinelle, vi ho ispirato con tutte queste nuove ricette?

FacebookTwitterGoogle+Pinterest0

Questo articolo ha 16 commenti.

  1. avatar

    Ciao Ale,
    mmmmhhhh che buona l’anguria!Se solo non avesse i semini, sarebbe perfetta!!
    Basterebbero solo i colori che ha, per dire chè è un frutto ottimo!.
    Effettivamente anch’io non l’ho mai provata in versione salata, ma proverò la tua ricettina.
    magari sostituisco la feta con il quartirolo…molto meno sale e stesso gusto!!
    come sempre ottimi i tuoi suggerimenti di gusto e salute!
    Buon pomeriggio.
    P.s. ieri ho fatto le barrette ai cereali!!!
    ottime!!!

    1. avatar

      Grande Saretta!!!!Come le hai fatte?? Sono andate a ruba anche le tue?? Un bacione ???

  2. avatar

    Aleeeeeeee
    sei la numero uno con queste ideone!!! il tuo blog è fantastico proprio per questo.. tante idee diverse su argomenti che spaziono dalla moda, make up, cucina… grazie grazi grazie!!
    se non ci fossi dovremmo inventarti!!
    ieri sera fantastico… sei stata bravisismo! era come tornare al festivalbar… ah ah ah
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    1. avatar

      Grazie Stefyyyy ❤️❤️❤️!!!Un bacione grande ?

  3. avatar

    Aleeee ma quante ne saiiii!!! Sei troppo brava! Veramente carina l’idea dell’anguria su stecco! Ieri sera sei stata fantastica al Coca Cola e hai pure vinto la serata sul fronte ascolti! Complimenti!?
    Ho anche avuto la conferma che condurrai tu, oltre all’#isola, anche il #gf15 e sono troppo contento! Un bacione ?

    1. avatar

      E’ ancora troppo presto Simone!!! Per adesso penso solo alle vacanze!!ahahahah Un bacione ?

  4. avatar

    Aleeeeeeeeeeee adorooo l’anguria anche a casa mia non manca mai…a volte a casa ceno solo con una bella fettona..oppure me la porto al lavoro tagliata a cubetti e me la mangio per pranzo….adoro adoro adorooo è il mio frutto estivo preferito…ne mangio a kili.. seguirò il tuo consiglio proverò a farla ad insalata, senza cipolla perché non mi piace ….. 🙂 grazie per questa ricettina… questa sera la faccio gnam gnam… io faccio anche i centrifugati di anguria con dentro un po’ di zenzero…adorooo …
    Baciooo Bellezza

    1. avatar

      Buono il centrifugato con l’anguria Vicky!!Super rinfrescante!! Provala anche salata, non te ne pentirai!? Un bacione grande ?

  5. avatar

    Ale Ciao!!! bella l’idea dell’anguria col salato! ci proverò!
    Ieri ti ho vista in Tv, mi spiace di non esser riuscita a passare il 23/24 ma ho lavorato e poi siamo partiti per un long we di Pietro&Paolo al mare 🙂
    Ma ti ho ammirata ieri , un look deciso, sofisticato total black!tu stai meravigliosamente! mi sono emozionata tantissimo quando ho sentito ELisa cantare Almeno u nell’universo ed ho appreso da lì la scelta del nome per la tua cucciola – che cresce meravigliosamente tra i suoi ghirigori :)- ! Io amo moltissimo quella canzone, mi commuove sempre …ed Elisa è stata semplicemente meravigliosa nella sua interpretazione.
    Un bacio grande Ale !A presto
    [email protected]

    1. avatar

      Simoooooo!!!!Sono contenta che ti sia piaciuta la puntata… Elisa TOP ❤️!!Un bacione grande ???

Lascia un commento